Tommaso Chiappa espone alla Galleria La Piana

Sabato 12 novembre alle ore 18:00 nella Galleria La Piana Arte Contemporanea (Via Isidoro La Lumia, 79) si inaugurerà la mostra “Monocromo” di Tommaso Chiappa, a cura di Mara De Fanti.

Dopo il successo di pubblico e di critica che la mostra ha fatto registrare prima al Museo Gianetti di Saronno (VA), poi nel Museo Stanze al Genio di Palermo dove è tuttora in corso, l’artista presenta la terza tappa del suo progetto itinerante negli spazi espositivi della Galleria di Massimo La Piana.

Le opere di Tommaso Chiappa, realizzate con un solo colore a olio o ad acrilico su uno sfondo bianco zinco (da qui il titolo della personale), partono tutte da un viaggio alla ricerca di luoghi, o meglio non-luoghi, che si prestano a raccontare il suo universo pittorico. Il filo rosso che attraversa questa triplice mostra è il tema del rapporto tra l’uomo e la natura. L’artista va alla ricerca di mondi urbani in cui la natura si ribella, rubando la scena all’uomo. Gli uomini e le donne che popolano quei non-luoghi diventano così semplici sagome, mentre gli altri elementi urbani scompaiono gradualmente sino a lasciare l’albero unico protagonista delle tele. L’albero, rivisitato e interpretato nei colori primari, diventa così simbolo di natura e spiritualità. Ma anche metafora di concetti come, per esempio, il ritorno alla semplicità e all’essenzialità della natura dopo la crisi che ha eroso le basi del benessere materiale.

“All’interno di questa crisi mondiale dominata dalla frustrazione del denaro – spiega Tommaso Chiappa – la natura è una sorgente di speranza che permette di filtrare meglio l’esperienza della vita e della realtà, per consentirci di vivere meglio”.

La mostra comprende anche la proiezione di un video realizzato con lo studio “Pixel” di Palermo che crea un’interazione dinamica tra pittura e tecnologia, tra superfici apparentemente piatte e statiche e immagini virtualmente mobili e tridimensionali.

“Monocromo” resterà aperta fino al 3 dicembre e potrà visitarsi tutti i giorni, dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20 (chiuso mercoledì mattina).