Le scelte che hanno cambiato la storia d’Italia

Venerdì 11 novembre alle ore 17,30 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) si terrà il primo dei cinque appuntamenti con “Lessico contemporaneo – parole chiave del XXI secolo”.

Giancarlo Poidomani docente di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze politiche dell’università di Catania affronterà gli aspetti storici della scelta/responsabilità in un incontro dal titolo “Scelte- Viaggio nella Storia d’Italia”.

Attraverso una panoramica su alcuni momenti storici – il Risorgimento, la Grande Guerra, il fascismo e l’antifascismo, l’8 settembre 1943, l’età repubblicana – lo studioso analizzerà il peso delle scelte individuali e collettive sulle decisioni che hanno cambiato la storia del Paese.

La relazione del docente sarà accompagnata dalla lettura di testi esemplificativi e dalla visione di filmati e documenti, all’interno di una “cornice” affidata a Giovanni Criscione, storico e giornalista, che avrà il compito di alimentare il dibattito tra i partecipanti.

“Lessico contemporaneo” è nato dall’idea di un gruppo di lavoro costituito da docenti universitari e delle scuole secondarie superiori. Si tratta di un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Grimaldi nell’ambito della stagione culturale 2011/2012, legati da un filo rosso: il tema della scelta/responsabilità, che ha un ruolo centrale nella contemporaneità e sarà declinato nei suoi aspetti storici, letterari, filosofici, etici e giuridici. L’obiettivo è di aprire la Fondazione al mondo dei giovani e della scuola, offrendo un’occasione di riflessione e di dialogo su temi e argomenti che attraversano la nostra storia e si proiettano nel futuro.

Corso Umberto I, 106 – 97015 Modica (RG) tel. 0932.757459 fax 0932.752415 [email protected]