L’on. Marco Siclari omaggia la figura di Giovanni Calì

Fiero di essere calabrese, orgoglioso di rappresentare il successo delle personalità merdionali. Si sente così l’onorevole Marco Siclari, delegato dal sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, ai rapporti con il mondo universitario. E da uomo che ama la sua terra Siclari ha deciso di promuovere per questo venerdì 11 il convegno dal tema: “Uomini del Sud e lo Sviluppo in Italia”.

L’appuntamento è presso la Protomoteca del Campidoglio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00. “Sarà un’occasione importante per evidenziare prospettive e opportunità imprenditoriali del momento, in un periodo in cui, la crisi internazionale interessa il nostro continente e non solo” anticipa a La Prima Pagina l’onorevole che ha deciso di incentrare il convegno sull’omaggio all’ing. Giovanni Calì, calabrese, che “grazie alle sue notevoli qualità imprenditoriali e al suo straordinario ingegno fondò a Milano la S.p.A. Elettrocondutture, azienda leader nel settore degli interruttori elettrici che arrivò ad occupare oltre 1500 dipendenti, di cui moltissimi calabresi, con i suoi due stabilimenti, uno a Milano ed uno a Pomezia (RM). L’ingegnere Calì divenne uno dei maggiori protagonisti della vita industriale ed economica non solo della Lombardia ma anche dell’Italia. Un uomo del Sud che ha voluto mantenere sempre un legame di amore con la sua terra natia, Villa San Giovanni (RC) promuovendo iniziative culturali che permisero a gran parte degli italiani di conoscere non solo il patrimonio naturale e paesaggistico di quei luoghi, ma anche la parte più nobile, quella vera, degli uomini del Sud”.

Siclari, anche lui natio di Villa San Giovanni, agli italiani nota per essere il punto d’imbarco verso la Sicilia, ha voluto questa occasione, per “esaltare l’intellighenzia e il sacrificio di quegli uomini che hanno dato qualcosa di buono all’humus sociale, mettendo il loro talento al servizio dell’ideale in cui si crede”.

Parteciperanno i seguenti Relatori: On. Antonio Tajani V. Presidente Commissione Europea Industria e Imprenditoria; Roberto Spingardi Presidente Italia Turismo Spa (Gruppo Invitalia); Aurelio Misiti V. Ministro delle Infrastrutture e Trasporti; Sen. Dario Antoniozzi; Ing. Francesco Duillio Rossi Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma; Mons. Lorenzo Leuzzi Direttore Ufficio Pastorale Universitaria; On. Carlo De Romanis V. Capo Gruppo PdL Regione Lazio; Angelo D’Amelio Scrittore. Interventi previsti di saluto: Gianni Alemanno Sindaco Roma Capitale; Rocco La Valle Sindaco di Villa San Giovanni; Rocco Cassone Presidente Consiglio Comunale di Villa San Giovanni (promotore del Convegno organizzato in onore dell’ Ing. Calì a Villa San Giovanni, in collaborazione con i Lions). Hanno, inoltre, confermato la loro partecipazione: Ermanno Cambria Presidente Corte D’Appello; Alfonso D’Alfonso Direttore Dia; Senatore Emilio Colombo; Prof. Pasquale Dell’Aversana Presidente Aprom, Dott. Francesco Gratteri Prefetto – Capo Anti – Terrorismo;  Dario Maria Crocetta Cav. Di Gran Croce, e i Magnifici Rettori dei nostri importanti Atenei Romani.