La rabbia di Briatico imbrattata l’antica torretta

La Torre Saracena, simbolo di storia e cultura del mare, scampata a venti e terremoti, in queste ore ha sopperito alla mano ignota di sconsiderati che l’hanno imbrattata e profanata come fosse l’ultimo dei muri di una stazione desolata. La rocchetta di Briatico per questa piccola comunità calabrese di pescatori è il simbolo oggi sfregiato ed offeso.

Nel centro costiero del Vibonese non si parla d’altro, della torretta “violentata” da ignoti che hanno apposto il loro messaggio d’amore in più punti, sia all’esterno che all’interno della rocchetta.

Posta lungo il suggestivo lungomare briaticese, la Torretta è stata vandalizzata con ogni probabilità da giovani che hanno perso ogni valore ed ogni punto di riferimento, gli stessi tipi di giovani che sempre in provincia di Vibo Valentia a Soriano hanno attentato ai Carabinieri lanciando un masso sulla loro auto, a Tropea hanno derubato i pescatori nel porto e a Spilinga hanno danneggiato la scuola, giusto per citare alcuni degli episodi più recenti.

Sull’accaduto indagano i Carabinieri di Briatico. Sarebbe molto utile che si rompesse il muro dell’omertà e se qualcuno ha visto denunciasse piuttosto che rimanere in silenzio. I colpevoli devono essere assicurati alla giustizia.