I Verdi rilanciano la loro azione

“Anche la Calabria, nella consapevolezza che il Belpaese non può fare a meno di una forza ecologista rinnovata, moderna, plurale, non violenta, lungimirante ed avanzata, ha celebrato ‘la due giorni delle primarie’, con un’ampia consultazione popolare, per la scelta del simbolo e del nome che caratterizzerà il nuovo soggetto politico che nascerà dalla Rete Federata Ecologista e Civica. A conti fatti, la Calabria è risultata la terza regione italiana dove maggiori sono stati i consensi ed alta la percentuale dei votanti, con oltre l’8%, che s’avvicina al dato nazionale, attestatosi intorno al 9,5 %. In altri termini, un vero successo”. E’ quanto scrive in una nota stampa Enzo Pianelli del coordinamento provinciale di Cosenza.

“Il nuovo Soggetto che nascerà, che vuole essere ‘Altro’, non omologabile, non condizionabile, non legato a monopoli pubblici e privati, a corporativismi, a lobby, scevro a qualsiasi rendita di posizione. C’è bisogno di un profondo rinnovamento della Politica, in Italia” ammettono Mario Giordano ed Aurelio Morrone, commissari regionali dei Verdi.

“Le primarie del simbolo e del nome della Rete Federata degli Ecologisti e reti Civiche promossa nei giorni scorsi ha riscosso un ottimo successo. Ma a parte il voto – concludono Giordano e Morrone – ciò che ci conforta è il fatto che molti cittadini sono interessati a questo percorso nuovo, in quanto ritengono che una forza ecologista autonoma di tipo europeo e necessaria anche nel nostro paese”.

Il 26 e 27 si svolgerà l’assemblea costituente che “nello spirito autenticamente partecipato e condiviso, sancirà la costituzione del Partito Ecologista italiano, sul modello e sulle orme di Europe Ecologie francese”.