Cosolini sgomberi la piazza di Trieste

“Di fronte alle scene a cui tutta la città ha potuto assistere in questi giorni, occorre riportare al più presto le regole civili a Trieste e  far tornare sui banchi di scuola questi discepoli dei peggiori maestri che la storia ci ha consegnato”. Ad affermarlo Franco Bandelli e Alessia Rosolen firmatari di una mozione urgente per il sindaco Cosolini.

“E’inammissibile – afferma Bandelli presente oggi in Piazza della Borsa – che in spregio alle regole di ordine pubblico ma soprattutto di rispetto verso i capisaldi della nostra storia nazionale e dei suoi rappresentanti, i cosiddetti indignatos oltraggino prima i bersaglieri ed oggi le forze dell’ordine”. “A questo punto i veri indignati sono i triestini” afferma Bandelli.

 “Non è – precisa Rosolen – una questione di antimilitarismo o di pseudopacifismo, è una questione di educazione e civiltà, che queste persone con tutta evidenza non hanno”.

“Che la legittima protesta per il futuro della scuola – sottolinea Alessia Rosolen – stesse lasciando spazio ad altre rivendicazioni sempre più politicizzate ce ne eravamo ormai accorti. Ma che si arrivasse al punto di lasciare una piazza che dovrebbe mostrare rispetto verso una data simbolo per la storia nazionale, in balìa di questi pseudo contestatori, è inaccettabile. Altro che centri sociali – incalza Rosolen – non si inizi nemmeno la discussione”.

“Mi chiedo a questo punto – prosegue Bandelli – se il Sindaco dopo aver simpatizzato e solidarizzato con questi campeggiatori di città, avrà il coraggio e il senso di responsabilità per dissociarsi e staccare la spina della condiscendenza nei loro confronti”.

“Perché a questo punto – continua Franco Bandelli – diventa quanto mai incomprensibile e non più tollerabile l’illegittima occupazione di spazi pubblici che coincidono fra l’altro con i luoghi più rappresentativi del nostro centro cittadino, da parte di soggetti che hanno ampiamente dimostrato quale sia la loro educazione”.

“Per questa ragione – conclude Bandelli – depositeremo domani mattina una mozione urgente per impegnare il Sindaco a far liberare la piazza da una protesta, che come sempre capita con certi personaggi, sfocia nel degrado e nell’inciviltà”.