Allerta maltempo a Torino chiuse attività lungo il Po

Con un’ordinanza firmata in queste ore ed immediatamente esecutiva il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha disposto la sospensione dell’esercizio di tutte le attività, sia su aree pubbliche che private e comprese quelle svolte da circoli privati, che operano sulle sponde del Po su tutto il tratto del fiume compreso nel territorio del Comune. Con la stessa ordinanza si dispone, oltre alla chiusura delle attività, il divieto di circolazione e sosta di veicoli e pedoni nell’area dei Murazzi nel tratto dal ponte Umberto I all’incrocio tra corso San Maurizio e via Napione.

Il provvedimento è stato assunto sulla base del bollettino odierno di allerta meteoidrologica dell’Arpa, che porta il livello di criticità dovuta alle piogge da 2 a 3, e del monitoraggio effettuato durante la giornata da personale della Protezione Civile e della Polizia Municipale. Secondo i rilevamenti effettuati dai tecnici dell’agenzia regionale è previsto un aumento del livello delle acque del Po nelle prossime ore e nella giornata di domani, con la persistenza delle condizioni di criticità e di allerta già rilevate oggi.

A causa del maltempo e dopo alcuni sopraluoghi si è deciso anche di chiudere domani tutti i cimiteri cittadini, sia per le difficoltà di smaltimento ed il ristagno dell’acqua piovana che tenendo conto dell’allerta meteo della Protezione Civile. Lunedì, ordinariamente giorno di chiusura al pubblico, sarà garantito lo svolgimento dei funerali adottando opportune misure di cautela.