Genova catastrofe sette morti a minuti inondazione del Chiaravagna

Un disastro senza precedenti, come fosse un bombardamento in atto. La Regione Liguria prevede a minuti, un’ondata di piena del torrente Chiaravagna. Il torrente attraversa il quartiere di Borzoli e sfocia a Sestri. Attesa tra poco anche l’ondata di piena del Bisagno.

Una frana si è abbattuta su via Donghi, a San Fruttuoso. La strada è interrotta. Non si può né salire né scendere. Il traffico è interrotto

Intanto sale il numero delle vittime sale ancora. Sono sette i morti tra i quali tre bambini. Cinque hanno perso la vita nell’androne dello stesso palazzo in via Fereggiano 2.

Nubifragio in corso su Arenzano, pioggia meno intensa sulle delegazioni genovesi di Ponente.

Una “tragedia assolutamente  imprevedibile in questa forma”. Lo ha detto il sindaco Marta Vincenzi. “E’ una tragedia terribile. Io non mi sento di dare la colpa a nessuno. Il Fereggiano era un fiume di sicurezza su cui da tempo si era attivata l’attenzione della Protezione civile e del presidente della Regione. Sono stati fatti lavori dal Comune, tutto sulla base del piano di bacino”. In quel punto, osserva Vincenzi, “nel giro di qualche minuto si è sollevato un muro d’acqua a una velocità spaventosa”.