Allerta meteo a Torino

La Protezione Civile Comunale, insieme all’Arpa ed ai servizi di Regione e Provincia, mantiene sotto stretta osservazione l’ondata di maltempo che sta colpendo la città e la regione e le possibili conseguenze delle piogge, la cui progressiva attenuazione è prevista a partire dall’inizio della prossima settimana.

Il bollettino di allerta meteoidrologica dell’agenzia regionale, aggiornato alle 13 di oggi, prevede nelle prossime 36 ore per l’area torinese il livello di criticità 2, che corrisponde alla “criticità moderata”: sono previste precipitazioni diffuse e persistenti su tutta l’area con possibili esondazioni per il transito di piene e limitati fenomeni franosi nelle zone collinari più a rischio. Un livello di criticità più alto riguarda invece le zone alpine e le valli nord occidentali della provincia di Torino. Un nuovo bollettino è previsto per domani alle ore 13:00.

Il Comune, attraverso il servizio di Protezione Civile e l’attività della Polizia Municipale, manterrà un costante monitoraggio della situazione e della sua evoluzione nelle prossime ore, nelle quali si prevede un’intensificazione delle precipitazioni, con particolare attenzione a fiumi e rii, zone collinari ed aree esondabili: la piena del Po è attesa tra domenica e lunedì, con conseguente fuoriuscita del fiume ai Murazzi.