Lessico contemporaneo incontri alla Fondazione Grimaldi

Sarà presentata sabato 5 novembre alle ore 10:30 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) in conferenza stampa “Lessico contemporaneo – parole chiave del XXI secolo”, un calendario di incontri pomeridiani che si inserisce nell’ambito delle attività culturali della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi per la stagione 2011/2012.

“Lessico contemporaneo” prevede cinque appuntamenti dedicati all’analisi e all’approfondimento di un tema centrale della contemporaneità, quello della scelta/responsabilità, declinato nei suoi aspetti storici, letterari, filosofici, etici e giuridici. Gli incontri, rivolti al mondo della scuola ma aperti anche a un più vasto pubblico, avranno una cadenza mensile.

Ogni appuntamento prevede una relazione centrale affidata a un docente universitario o di scuola superiore, all’interno di una “cornice” (introduzione, commento, conclusioni) presieduta da un discussant che avrà il compito di sostenere e arricchire il dibattito tra i partecipanti. Le relazioni, in alcuni casi, saranno accompagnate da letture attoriali, brani di film e documenti multimediali.

L’idea dell’iniziativa è nata da un gruppo di lavoro costituito da docenti universitari e delle scuole secondarie superiori. L’obiettivo è quello di aprire la Fondazioni al mondo dei giovani e della scuola, offrendo un’occasione di dialogo e di riflessioni a partire da temi e argomenti che attraversano la nostra storia e si proiettano nel futuro.