Maurizio Azzali nuovo direttore della Dogana di Pomezia

Nuovo cambio al vertice alla Dogana di Pomezia. Maurilio Azzali subentra a Maurizio Gandolfi che  dopo 4 anni di conduzione è stato incaricato ad altri servizi presso l’Ufficio delle Dogane di Roma 1.

“Vogliamo ricordare  le problematiche risolte come l’aumento del personale e l’installazione dello scanner e quelle irrisolte come la logistica   e le condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza in cui sono costretti, ancora oggi, a lavorare i nostri colleghi – scrive in una nota Virgilio Tisba segretario Uil Pa Dogane Lazio – Il personale doganale non può evitare di respirare aria inquinata sia dai materiali trasportati nei container e sia dai solventi ad alta acidità usati per la pulitura degli stessi, rischiare quotidianamente l’incolumità alla loro stessa persona per la movimentazione, di questi grandi mezzi di trasporto, che avviene troppo vicina alla sede attuale.

L’interporto di Santa Palomba è destinato a diventare il maggiore scalo metropolitano di scambio merci tra Roma e il Centro Sud d’Italia facendo così assumere a Pomezia un ruolo centrale nel movimento di merci di notevole entità non dimenticando che si è avuto  anche un aumento di attività presso l’aeroporto di Pratica di Mare con maggior presenza di personale doganale; quindi  c’è da affrontare con la   Direzione Interregionale delle Dogane del Lazio anche  le problematiche come i turni, reperibilità, indennità a rischio .

Inoltre, il nuovo Direttore  essendo stato Responsabile dell’Ufficio Antifrode dell’ ex Ufficio Tecnico di Finanza di Roma, con competenze nel settore delle accise, farà si che la Dogana di Pomezia avrà il controllo del territorio anche in tale settore, previa  formazione del personale che fino ad oggi non si era mai occupato di tale attività.

La Uil Pa Dogane Lazio proseguirà in prima fila a fianco dei colleghi doganali della dogana di Pomezia affinché si diano risposte concrete, accettabili e dignitose da parte dei vertici dell’Agenzia delle Dogane”.