Alluvione 2 novembre Gioia Tauro un video per ricordare

Era il 2 novembre del 2010. Un anno addietro quando il torrente Budello esondava a Gioia Tauro nel Reggino devastando due interi quartieri, case ed attività commerciali. Ad un anno di distanza la ferita è ancora aperta.

Abbiamo scelto di ricordare questo anniversario riproponendo un video girato da una bambina di 9 anni, disponibile su youtube, una forma di giornalismo di strada molto forte. Abbiamo deciso ancora una volta di raccontare i fatti con lo stile che contraddistingue La Prima Pagina, ovvero “protagonista tu”. Tantissimi i messaggi che sono arrivati in redazione da parte di cittadini comuni che denunciano la loro condizione di disagio, i rimborsi ancora attesi. Attività economiche che hanno abbassato la serranda senza mai riaprirla. Famiglie i cui sacrifici di una vita sono finiti in pochi minuti nel fango.

Permane forte tra i gioiesi il timore che tutto possa ripetersi. In queste ore si è registrata la visita del presidente della provincia reggina, Peppe Raffa, di cui abbiamo riferito in cronaca, il quale ha rassicurato i cittadini degli interventi in atto e in vista per la messa in sicurezza del territorio, ma la Calabria ha imparato a sue spese a non dare tanto credito agli impegni della classe politica. Speriamo che questa volta chi amministra si metta una mano sulla coscienza e dia fondo a tutte le risorse per la messa in sicurezza del territorio e per alleviare le sofferenze di una popolazione già fortemente provata dalla crisi economica.