Corcolle e Quarto Alto pattumiere del Lazio

La decisione non mancherà di alimentare polemiche e proteste. Del resto in più occasioni i cittadini laziali erano scesi in piazza per protestare. Anche nel Lazio si ripete la questione rifiuti che ha investito la Campania. In assenza di una adeguata programmazione quella che dovrebbe essere una prassi, raccolta e smaltimento dei rifiuti, si trasforma in una situazione d’emergenza.

A far scoppiare la patata bollente la chiusura del sito di Malagrotta, da sempre pattumiera della Capitale e del Lazio. Il Commissario delegato per il superamento dell’emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, il prefetto Giuseppe Pecoraro, ha firmato il provvedimento con il quale vengono indicati i due siti, Corcolle (VIII municipio di Roma) e Quadro Alto a Riano, in provincia di Roma, dove sorgeranno le discariche provvisorie in seguito alla chiusura di quella di Malagrotta.

La notizia è stata anticipata in queste ore da una nota della Prefettura che specifica come “il provvedimento è attualmente in corso di notifica ai soggetti interessati”.