Il Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Bari

Sono state presentate, questa mattina, alla presenza del Presidente, Francesco Schittulli, dell’Assessore all’Urbanistica, Michele Labianca, della giunta, di consiglieri e di dirigenti le scelte del PTCP, il Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Bari dopo la fase di revisione subentrata a seguito della modifica del quadro normativo e istituzionale. In particolare dopo l’attivazione della nuova Provincia Bat con la conseguente modifica dell’assetto del territorio provinciale, con le modifiche introdotte dall’approvazione del DRAG regionale, con la nuova Carta tecnica regionale e dei piani sovraordinati quali il Piano di tutela delle acque, il Piano regionale delle Coste e la Carta dei beni culturali.

La presentazione preliminare dell’adeguamento territoriale del PTCP è stata illustrata da rappresentanti della CUM, la Comunità delle Università Mediterranee, coordinati dal  prof. Roberto Camagni, a cui la Provincia di Bari ha affidato l’incarico di redigere il PTCP.

“Questa amministrazione provinciale ha ripreso in mano l’iter del PTCP fermo al 2008 – ha affermato Schittulli – nell’ottica di accelerare le fasi di realizzazione di uno strumento di pianificazione fondamentale per il territorio che la normativa nazionale e regionale pone in capo alle Province”.

La Provincia di Bari, che sta ultimando le fasi che porteranno alla stesura definitiva dello schema del PTCP e alla successiva adozione dello stesso dal Consiglio provinciale, con tale strumento intende contribuire concretamente allo sviluppo di una strategia di intervento che consenta di valorizzare al meglio le risorse locali e di affrontare le criticità del territorio facendosi carico di interpretare le istanze e le esigenze dei diversi soggetti interessati.