Come nascono Parmigiano Reggiano e Grana Padano

17 caseifici aderenti, con proposte per le diverse fasce di età degli studenti, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Presentata questa mattina a Palazzo di Bagno la 14esima edizione di Mantova Caseifici aperti, il progetto educativo – didattico rivolto ai più giovani. L’obiettivo è far scoprire a bambini e ragazzi come il latte si trasforma in formaggio. “Non a caso il titolo della proposta è dalla mungitura alla stagionatura – ha sottolineato il presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci -. Ai giovani, che saranno gli adulti di domani è giusto e intelligente far sapere come si producono due dei più importanti formaggi italiani: il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Da grandi ricorderanno la lavorazione del latte sino alla forma e sapranno valutare la bontà e ricchezza di questi due prodotti”.

Il progetto, che nasce da un’idea della Provincia di Mantova, durante lo scorso anno scolastico ha visto la partecipazione di oltre 1000 alunni. Partner fondamentali nella riuscita dell’iniziativa sono Confcooperative, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e il Consorzio del Grana Padano.

“Con le visite nei caseifici e le lezioni sul come si fa il formaggio – ha aggiunto l’assessore provinciale all’agricoltura Maurizio Castelli – si promuove anche una bina alimentazione”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Paolo Carra, presidente del Consorzio Latterie Virgilio e Guido Beccari, consigliere Confcooperative.