In Liguria dal 2012 c’è fly & drive

La promozione partirà dal primo di gennaio 2012 e gli organizzatori stimano già una cifra di 1000-1500 noleggi per il primo anno. Il turista che sceglie la Liguria come meta per le vacanze avrà a disposizione un’auto al suo arrivo all’aeroporto, pagata dall’albergo o dalla struttura dove trascorrerà le ferie, da usare per il trasferimento dall’aeroporto e per muoversi durante tutto il periodo di permanenza. Unici oneri a carico del villeggiante saranno la benzina e il pedaggio delle autostrade.

L’accordo è stato sottoscritto con le principali società di noleggio operanti in Italia: Hertz, Avis, Europcar. “Si tratta – sottolinea il presidente regionale di Federalberghi, Americo Pilati – di una iniziativa unica al mondo. Gli albergatori si sono autotassati per potere garantire questo servizio ai propri ospiti. Stimiamo che aderiranno almeno 300 operatori turistici, ma speriamo di avere molte più adesioni”. Una promozione per un settore che ha risentito della crisi internazionale, ma che deve anche superare gli ostacoli interni. “Ci siamo resi conto – spiega Pilati – che in Liguria le infrastrutture sono carenti. Che senso ha atterrare a Genova, per esempio, se poi non ci sono treni o altri mezzi per raggiungere gli altri posti? Con Fly & drive abbiamo voluto sopperire anche a questa mancanza”.

 Il servizio copre gli arrivi negli aeroporti di Torino, Milano (Malpensa e Linate), Orio al Serio, Pisa, Nizza, Verona e la stessa Genova. “In tempi di crisi – conclude l’assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri – non ci arrendiamo, ma anzi rilanciamo grazie a questa novità. Ma io voglio lanciare un appello anche ai Comuni: se volete partecipare a questa campagna, sarete i benvenuti. Potrebbero, per esempio, garantire i parcheggi gratis o scontati nelle aree blu a chi aderisce. E sarebbe un altro modo per invogliare i vacanzieri a trascorrere una giornata nelle nostre città e paesi”.