Risorgimenti, ricostruzioni, rinascite come può sorgere o rinnovarsi una nazione

Dal 13 al 16 ottobre 2011 si svolgerà a Torino, Saluzzo e Savigliano la VII Edizionedi FestivalStoria, manifestazione ideata e diretta da Angelo d’Orsi.

Col tema affrontato quest’anno – Risorgimenti, Ricostruzioni, Rinascite. Come può sorgere o rinnovarsi una nazione – FestivalStoria non vuole soltanto collocare l’Italia in un più largo ambito geografico, politico e storico, ma mira a far interagire le diverse modalità con cui i popoli si sono liberati da schiavitù e tirannie, o attraverso cui sono nate e in qualche caso sono state “inventate” le nazioni, analizzandone i mezzi e gli strumenti, ponendone in rilievo le figure principali ed i momenti essenziali.

Alcuni dei temi trattati: Il Risorgimento e l’Unità d’Italia nelle celebrazione del 150°; Costruire il “regno d’Europa”: Carlo Magno e la rinascita carolingia; Israele: inventare un popolo per costruire una nazione; Dalla fine l’inizio. Il nichilismo russo; “Risorgimento” italiano e risorgimenti europei; Dopo il Muro: dalle due Germanie alla Repubblica Federale. L’ultimo nato: il Sud Sudan.

Come in passato gli eventi saranno prevalentemente fondati su lezioni, conversazioni, dibattiti. Sono inoltre previsti spettacoli teatrali e musicali, letture con accompagnamento musicale, e brani di film a commento e illustrazione dei temi trattati.

Tra gli ospiti di questa VII Edizione: Aldo Agosti, Jürgen Bubendey, Gian Mario Bravo, Marco Buttino, Gian Paolo Calchi Novati, Luciano Canfora, Manuela Ceretta, Ferdinando Fasce, Germana Gandino, Amalia Kolonia, Francesco Margiotta Broglio, Tonia Mastrobuoni, Luigi Mascilli Migliorini, Giorgio Musso, Adolfo Noto, Gilles Pécout, Silvio Pons, Karoline Rörig, Lauro Rossi, José Enrique Ruiz-Domènec, Shlomo Sand, Georges Saro, Karl Schlögel, Giuseppe Sergi, Fabrizio Tonello, Giorgio Tourn, Roberto Valle, Massimo Vallerani, Maurizio Vaudagna, Adriano Viarengo, Giampaolo Zancan.

Domenica 16 ottobre a Saluzzo, avverrà la cerimonia di assegnazione del Premio FestivalStoria (VI edizione): il premiato sarà Luciano Canfora, che terrà una lezione sul tema: Antonio Gramsci e il fascismo: una rilettura.

Alle lezioni, conversazioni e dibattiti si affiancheranno spettacoli teatrali e musicali: a Torino il 13 ottobre si esibirà in concerto Alessio Lega, vincitore della Targa Tenco, libertario militante, innamorato degli chansonnier francesi e grande ricercatore della canzone d’autore; a Savigliano, il 14 ottobre l’attore Eugenio Allegri, ben noto sulla scena italiana e non solo, fornirà la sua interpretazione del testo Novecento di Alessandro Baricco, e il 15 ottobre Angelo d’Orsi introdurrà la proiezione del documentario Concerto italiano di Italo Moscati, alla presenza dell’autore; a Saluzzo il 15 ottobre I Polifonici del Marchesato, diretti dal Maestro Enrico Miolano proporranno il reading-concerto L’Italia chiamò! Album popolare di scritti e musiche dal Risorgimento.

L’ingresso a tutte le manifestazioni è libero (salvo ove diversamente indicato) fino ad esaurimento posti.

Il Comitato Scientifico di FestivalStoria è composto da: Aldo Agosti, Francesco Barbagallo, Gian Mario Bravo, Gian Paolo Calchi Novati, Luciano Canfora, Angelo d’Orsi, Giuseppe Galasso, Salvatore Lupo, Luigi Mascilli Migliorini, Gilles Pécout, José Enrique Ruiz-Domènec, Giuseppe Sergi, Maurizio Vaudagna.

FestivalStoria è realizzato grazie al sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Saluzzo, del Comune di Savigliano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, dell’Università degli Studi di Torino; con l’adesione del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Direzione Regionale per il Piemonte.