Spina di Campello, tutti alla festa del tartufo estivo

E’ in pieno svolgimento “La Festa del Tartufo Estivo”, alla Spina di Campello sul Clitunno, dove è possibile degustare un ricco e vario menù gastronomico, presso gli stands appositamente predisposti, nella piccola e caratteristica frazione e apprezzare un ricco programma di intrattenimento. Nelle scorse serate degne di nota, sono state le esibizioni di ben otto gruppi musicali, che si sono alternati sul palco della Spina, in un itinerario musicale denominato “Giovani e meno Giovani”, che ha coinvolto bands di giovanissimi e “tempie grigie”. Nel corso della serata si è così passati da ritmi blues ad un rock giovane e duro. Mercoledì il Concorso canoro “Canto anch’io”, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, ha visto vincitrice una bambina di Castel Ritaldi, Deborah Romani, che ha cantato la canzone di Claudio Villa, “Un amore così grande”, alla quale è stato assegnato il premio di 150°, messo in palio dall’organizzazione. Un fine settimana all’insegna di gruppi orchestrali e serate danzanti. Il gruppo musicale “Rodolfo e gli amici del liscio”, è stato  particolarmente apprezzato dal pubblico convenuto, così come ieri sera “Roberto Erre” lo è stato altrettanto. Questa sera sempre serata danzante con i “Ballo Sballo”. Pomeriggio ricco e divertente domenica 7 agosto, dove sul palco in piazza vi sarà lo spettacolo “Un pomeriggio con i nostri amici  animali”, dove il Centro Cinofilo Terra del Falco, farà esibire i propri cani, in prove di abilità e di intrattenimento. Più tardi alle 19.00, lo spettacolo a cui parteciperanno cani australiani, dal titolo “Australian Shepherd Show”. Serata danzante anche domenica con le “Intense Emozioni” e a seguire il DJ Alex Gee in Salsa e Balli di Gruppo. Interessante lo spettacolo di lunedì preparato dall’Associazione Culturale “BISSE”, assai conosciuta ed apprezzata nel comprensorio, per l’impegno e la professionalità che mette nel costruire i propri spettacoli. Martedì sarà la volta del gruppo musicale “Tritona in sa mareada”, mentre mercoledì si esibiranno i vincitori di “Rock in June 2011” , un band di Senigallia, denominata “Anonima Straccioni”, che al concorso ha divertito ed entusiasmato il numeroso pubblico intervenuto alla popolare manifestazione,  giunta quest’anno alla 9° edizione.

Menù a disposizione presso gli Stands di Spina di Campello:

Antipasti
Antipasto misto, bruschetta al pomodoro o aglio e olio, bruschetta al tartufo, formaggio pecorino e frittata al tartufo.

Primi piatti
Gnocchi all’oca e al tartufo, polenta all’oca e al tartufo, strangozzi all’oca e al tartufo

Secondi piatti
Agnello spezzatino e tartufato, braciola di maiale, coratella di agnello,fagioli con le cotiche, pollo alla spinese e tartufo, bistecca di vitello, salsicce e scottadito al tartufo.

Contorni
Insalata mista e patate fritte.

Dolci
Crescionda, crostata ai frutti di bosco, tozzetti con sagrantino, panna cotta ai frutti di bosco.

Vini
Grechetto, trebbiano, bianco e rosso Umbria,  pecorino e rosso di Montefalco.