Il Ministro Brunetta plaude alla digitalizzazione della Calabria

La Regione Calabria “è in prima fila tra le amministrazioni virtuose, grazie anche a un investimento di circa 118 milioni di euro, e si è impegnata fortemente per sollecitare progetti a sostegno della digitalizzazione e della semplificazione dell’Ente nei rapporti con i cittadini e il tessuto imprenditoriale”. Lo ha detto il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, illustrando lo stato di attuazione del Piano e-Gov 2012 in Calabria, nel corso di una conferenza stampa con presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. Per favorire l’attuazione del Piano, inoltre, ai fini della realizzazione delle infrastrutture e banda larga, la Regione sottoscriverà un accordo con il ministero dello Sviluppo Economico per completare la rete in fibra ottica e migliorare l’offerta di servizi di connettività a larga banda. Dalla firma del protocollo sono 2.582 le scuole calabresi iscritte a Scuola Mia (la piattaforma digitale che mette in contatto istituti e famiglie, fornendo a queste ultime servizi come la pagella online e la comunicazione delle assenze via sms). Sono state inoltre distribuite nella regione più di 1.190 lavagne interattive multimediali (LIM) mentre 237 scuole calabresi hanno aderito al progetto ‘Scuole in WiFi’. Dall’avvio della nuova procedura di trasmissione online dei certificati medici, dalla Calabria sono stati inviati all’Inps oltre 453mila documenti. Inoltre la Regione si sta impegnando per la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e per sperimentare servizi di telemedicina. A settembre di quest’anno sarà infine disponibile la connessione in rete di tutti i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), la digitalizzazione del ciclo prescrittivo (ricetta e certificato di malattia digitali) attraverso il Sistema di Accoglienza Regionale (SAR). Hanno inoltre aderito al Piano straordinario per la digitalizzazione della giustizia tutti i 32 Uffici giudiziari calabresi.