Aosta, giornate promozionali trasporto pubblico Courmayeur – Chamonix

L’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti informa che sono state organizzate due giornate promozionali per incentivare il servizio di trasporto pubblico di collegamento fra Courmayeur e Chamonix. Martedì 26 e mercoledì 27 luglio, residenti, turisti e giornalisti (sino a un massimo di 30 persone) potranno partecipare ad un articolato programma di iniziative:
Martedì 26 luglio
Ore 17.00 Chamonix (stazione) – Partenza dell’autobus che condurrà i partecipanti a Courmayeur (arrivo previsto alle 17.45)
Ore 17.45 Courmayeur – visita del borgo
Ore 19.30 Courmayeur – Cena al ristorante con menu tradizionale
Ore 21.00 Courmayeur – Corso di danza tradizionale con il gruppo folkloristico Les Badochys
Ore 23.00 Courmayeur – Partenza dell’autobus che ricondurrà i partecipanti a Chamonix (arrivo previsto ore 23.45)
Mercoledì 27 luglio
Ore 8.45 Courmayeur (Piazzale Monte Bianco) – Partenza dell’autobus che condurrà i partecipanti a Chamonix Mont-Blanc (arrivo previsto alle 9.30)
Ore 10.00 Chamonix (stazione)– Partenza del treno a cremagliera verso Montenvers e la Mer de Glace
Ore 10.30 Montenvers – Partenza dell’escursione verso Signal Forbe e ritorno. Due ore di cammino complessive con accompagnatori, livello medio di allenamento richiesto
Ore 13.00 Montenvers – Pranzo al ristorante. Esperti di Fondazione Montagna Sicura illustreranno le principali attività dei progetti del PIT Autour du Mont-Blanc e Éducation à l’Environnement
Ore 14.00 Montenvers – Visita alla Grotte del Ghiaccio e alla Galleria dei cristalli
Ore 16.00 Montenvers – Partenza del treno in direzione di Chamonix
Ore 17.00 Chamonix (Place de la Gare) – Partenza dell’autobus che ricondurrà i partecipanti a Courmayeur (arrivo previsto alle ore 17.45)
La partecipazione è completamente gratuita. Residenti e turisti dovranno prenotare la partecipazione, entro il 25 luglio, recandosi all’Ufficio turistico di Courmayeur. I giornalisti potranno invece segnalare la propria adesione, sempre entro il 25 luglio, all’A.V.I. Presse (tel. 0165235612 – email [email protected]). L’iniziativa rientra nel progetto Mobilità sostenibile nell’Espace Mont-Blanc del PIT EMB, nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia Francia Alpi 2007-2013 (del quale il Dipartimento regionale dei Trasporti è capofila), che prevede la promozione della mobilità transfrontaliera di prossimità così come il rafforzamento del trasporto pubblico nell’Espace Mont-Blanc. Fra le azioni previste nei territori coinvolti figura proprio l’integrazione dei servizi di trasporto pubblico di collegamento tra Courmayeur e Chamonix. Dal 25 giugno è stata avviata la fase sperimentale estiva, con la collaborazione delle società di trasporto Savda (di Aosta) e Sat Mont Blanc (di Chamonix). L’orario, che prevede il passaggio di sette corse quotidiane di andata e ritorno (una delle quali serale), resterà in vigore sino al 4 settembre 2011. Il prezzo del biglietto di andata e ritorno è di 20,00 Euro.