Milano, undicesimo Master in Comunicazione Musicale

Sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione del Master in Comunicazione Musicale, il primo corso universitario post-laurea dedicato al mondo dell’industria della musica e dei media, che anche quest’anno conferma la sua collaudata formula: artisti – tra tutti Omar Pedrini e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz – operatori del settore e docenti universitari salgono in cattedra per formare a 360° i professionisti della musica di domani. Nei suoi 11 anni di storia il Master in Comunicazione musicale. Media, Industria, mercato digitale ha formato una nuova generazione di addetti stampa, discografici, promoter di musica dal vivo e operatori dei media musicali. Oltre 5000 persone hanno visto su YouTube il web documentario dedicato alle professioni della musica (www.youtube.com/professionimusica), raccontate dagli ex studenti  del master, oggi operatori del settore musicale. Il canale Youtube del Master (www.youtube.com/mastermusica), nato solo 2 anni fa, ha registrato quasi 9000 visite, per un totale di quasi 60.000 video visti, mentre su Slideshare le slide delle lezioni sono state consultate 7500 volte. Il 7 luglio alle ore 17.00 all’interno dell’Open Day dedicato ai Master dell’Università Cattolica di Milano, presso la  sede di Via Carducci 28/30 (aula C115), verrà presentata l’edizione 2011/2012, in partenza a novembre, alla presenza del responsabile del corso, Gianni Sibilla. Il termine per la presentazione delle domande di ammissione a questa undicesima edizione è il 14 ottobre 2011. Le selezioni si svolgeranno il 20 e 21 ottobre, mentre le lezioni avranno inizio il 7 novembre. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in orario pomeridiano. Il Master in Comunicazione musicale. Media, Industria, mercato digitale, promosso dall’Alta Scuola in Media e Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, è stato il primo corso universitario in Italia, rivolto a laureati di tutte le facoltà e/o diplomati in Conservatorio, specificatamente dedicato all’industria della musica pop e al suo rapporto con il mondo della comunicazione. In 10 anni sono stati selezionati oltre 200 studenti tra le quasi 1000 domande di ammissione ricevute, per un totale di oltre 4000 ore di lezione in aula tra incontri con gli operatori del settore, laboratori sulle professioni della musica, lezioni su discografia, media, musica live, marketing, fino alle nuove frontiere della distribuzione digitale e del mobile. La validità del corso ha permesso negli anni di portare le percentuali di placement tra il 66% e il 90%, a soli sei mesi dal termine delle lezioni, attraverso l’organizzazione di 200 stage tra etichette discografiche, media musicali, uffici stampa e promoter.

Giovanni D’Amico