Tokyo, morto il principe Mikasa il membro più anziano della casa reale

Giappone in lutto. E’ morto il principe Mikasa zio dell’imperatore Akihito. Il membro più anziano della famiglia reale è morto all’età di 100 anni. Lo hanno comunicato fonti del governo.

Ricoverato con problemi cardiaci

Il principe era fratello del padre di Akihito, il precedente imperatore Hirohito. Mikasa si trovava in ospedale dallo scorso maggio per problemi cardiaci e per una polmonite. Negli ultimi mesi era ricoverato in terapia estensiva.

Era nato nel Palazzo Imperiale di Tokyo il 2 dicembre 1915

prince-mikasaEra il più giovane dei 4 figli dell’imperatore Taisho e della Imperatrice Teimei, e ultimo fratello vivente dell’imperatore Hirohito.

Nel 1942, Mikasa ha sposato Yuriko Takagi da cui ha avuto ha 5 figli: la Principessa Yasuko, il Principe Tomihito, il Principe Katsura, la principessa Masako e il Principe Takamado. Il Principe e la Principessa Mikasa hanno 9 nipoti e 4 pronipoti, ed è 5° nell’ordine di successione al trono giapponese.

Il principe Mikasa si è specializzato nello studio dell’archeologia, in lingue semitiche, e studi mediorientali. Ha insegnato diversi anni presso l’Università di Tokyo.