Quotazione Oro: Quanto Vale Oggi il tuo Oro Usato?

Per chi si trova in una situazione di difficoltà finanziaria, per chi si vuole sbarazzare di oggetti non usati o usati raramente oppure per chi semplicemente magari desidera possedere un pò di liquidità da investire (magari con il trading online) far valutare e vendere i propri gioielli preziosi in oro può rappresentare un vero affare. L’oro è considerato infatti un vero e proprio bene-rifugio, in grado di mantenere e accrescere in maniera costante il proprio valore con il passare del tempo.

Oro Usato Prezzo: Quanto Vale al Grammo?

In caso di periodi di crisi economica come quello che stiamo tutti vivendo attualmente, con i mercati che presentano sintomi di volatilità (talvolta anche pesante) si può ben comprendere come possa essere necessario trasformare i propri gioielli in liquidità. La quotazione oro attualmente è di circa 38 euro al grammo, ma tuttavia nella valutazione dei propri oggetti in oro questo rappresenta solo uno dei numerosi fattori che vengono presi in considerazione.

Quotazione Oro Usato Oggi: Differenze tra Quotazione e Valutazione

E’ bene ricordare che valutazione e quotazione sono due concetti ben diversi: la prima riguarda il valore effettivo dell’oggetto che viene dato dal gestore del “compro oro” che lo analizza e lo valuta; la seconda è invece la quotazione della materia prima che viene data dai mercati finanziari, dove vale la famosa legge della domanda e dell’offerta per stabilire un prezzo. L’oro viene qui valutato all’oncia.

Valutazione Oro Usato Oggi: Valutazione al Grammo dei Compro Oro

Per ottenere una valutazione dell’oro usato occorre rivolgersi alle mani sapienti di un negozio “compro oro”. Speso questo servizio è offerto anche dagli stessi gioiellieri, pertanto è in aumento esponenziale il numero dei negozi Compro Oro che stanno aprendo o sono aperti nel nostro paese. Sono molti infatti gli italiani che ricorrono alla vendita di beni preziosi come gioielli per far fronte alle impellenze che la crisi economica costringe ad affrontare, ma in alcuni casi anche per ottenere denaro liquido da investire in altre categorie (come ad esempio i beni immobili, altro bene rifugio per eccellenza). La valutazione è gratuita e al termine di essa il cliente può accettare o rifiutare una proposta di acquisto; molto spesso inoltre chi valuta l’oggetto usato lo fa considerando il massimo livello di quotazione raggiunto dall’oro sul mercato. Sui alcuni siti legati ai negozi “Compro oro” viene pure visualizzata una serie completa di quotazioni dell’oro in tempo reale. Conviene comunque far sempre presente che al fine della valutazione vengono considerati altri fattori non di secondo piano, e non solo il prezzo in tempo reale dell’oro. Ad esempio, l’oggetto usato nel suo complesso deve essere in buone condizioni e non presentare difetti (come nel caso di orologi, collane o braccialetti). Molti “Compro Oro” inoltre offrono anche il servizio di permuta, per cui un oggetto usato in oro viene valutato, e poi successivamente dal prezzo d’acquisto di un oggetto nuovo viene dedotto il valore rilevato.