Palermo, la villetta di Piazza Generale Cascino intitolata al Vigile del Fuoco Nicola Billitteri

vigili del fuocoNicola Billitteri è un vero e proprio eroe. Il pompiere ha perso la vita nel corso delle operazioni di spegnimento del tragico incendio del negozio di giocattoli Nicolò Licata, avvenuto 17  anni addietro il 27 agosto 1999.

A lui è stata intitolata la villetta di Piazza Generale Cascino. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, oltre ai familiari, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore all’Ambiente Sergio Marino. Presenti anche le più alte cariche militari ed istituzionali.

Scoperto un cippo e deposta una corona di fiori

Alla presenza del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Giampiero Boscaino, è stato scoperto un cippo e deposto una corona di fiori. Orlando e Marino hanno sottolineato “la nostra riconoscenza per il sacrificio di Billitteri e l’ammirazione per l’eroico gesto e per l’encomiabile senso del dovere”.

“Quella di Nicola Billitteri – ha ricordato il sindaco – è una palmare testimonianza del coraggio e dell’abnegazione, che quotidianamente il Corpo dei Vigili del Fuoco profonde nel salvare tante vite umane, come sta avvenendo proprio in questi terribili giorni del terremoto in Centro Italia, unitamente ad uomini e donne della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine ed ai tantissimi volontari”.