Milano, un fine settimana di eventi per i più piccoli alla Rotonda della Besana, a Palazzo Marino e nei musei civici

Sabato 14 e domenica 15 maggio sarà un fine settimana ricco di iniziative per i bambini a Milano. Eventi, laboratori e percorsi alla scoperta della città e del verde grazie a tre diverse iniziative: Siamo nati per camminare, A spasso con Sofia e Green city.
Alla Rotonda della Besana, sabato e domenica, si svolge la festa finale di Siamo nati per camminare 2016, l’iniziativa per le scuole primarie dedicata a promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto per i percorsi casa-scuola cui hanno partecipato quest’anno 23mila ‎bambini di 78 istituti scolastici diversi.
Sabato mattina, alle ore 10:30, con l’accompagnamento musicale della banda della Polizia Locale, vengono premiate le scuole vincitrici e inaugurata la mostra di oltre 1.000 manifesti realizzati nelle classi. Alle ore 12, un grande gioco a sorpresa. Per tutta la giornata si svolgeranno attività e laboratori per imparare le regole della strada insieme ai vigili urbani.
Durante tutto il weekend, un info-point BikeMi informerà i genitori sul nuovo servizio Junior BikeMi, il sistema di bike sharing integrato per adulti e per bambini. Stand informativi anche per il Pedibus, lo speciale ‘scuolabus che cammina’ organizzato dal Comune di Milano per promuovere la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola, per la Massa marmocchi, l’iniziativa autorganizzata dai cittadini milanesi per accompagnare a scuola i propri figli in bicicletta, e per la storica associazione FIAB Ciclobby che promuove l’uso della bici in città.
L’iniziativa è realizzata e curata da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo.
Informazioni su www.siamonatipercamminare.it.
Il prossimo fine settimana torna anche A spasso con Sofia, un evento speciale per far scoprire?‎ a bambini e ?‎genitori cose nuove con gli occhi, la mente e le mani. Sono in programma otto percorsi-laboratori in giro per la città, come Base Milano e Orto Botanico.
Sabato pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 17, si svolge una visita speciale organizzata dai Ludosofici a Palazzo Marino, la ‘casa’ dei milanesi, in piazza Scala 2. Durante la visita sarà raccontata la storia della nascita del palazzo, delle persone che lo hanno costruito e abitato. Pian piano il chiostro si animerà e si trasformerà in una vera e propria città, dove ci sarà posto per tutti.
Subito dopo, in Galleria Vittorio Emanuele dalle 18 alle 19:30, si terrà un’altra visita guidata molto particolare dedicata alla “Poesia dell’aria” presso Highline Galleria, in via Silvio Pellico 2: un piccolo viaggio alla scoperta dei segreti che si nascondono nel paesaggio dell’aria, il senso delle nuvole, i colori del vento, gli enigmi lunari. Piccoli e grandi possono entrare in un mondo magico per conoscere filosofi, artisti, funamboli, poeti che sanno camminare su un filo d’aria. Ogni percorso + laboratorio costa 8 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria. Tutto il programma su www.aspassoconsofia.it.
Infine, nell’ambito di Green city, molte le iniziative dedicate ai bambini. Al Museo Botanico e a Villa Lonati, a Niguarda, in collaborazione con Comunemente Verde, ci sarà una caccia al tesoro dedicata alle piante per grandi e piccoli, si svolgeranno laboratori sulla gelsicultura e per la creazione di ‘bombe di semi’ che fioriranno nelle zone abbandonate, organizzati dall’associazione AmbienteAcqua. Le attività sono gratuite.
Appuntamento con la natura anche nei civici musei. All’Archeologico, corso Magenta 15, sabato dalle ore 15 alle ore 17, si tiene una visita con laboratorio per scoprire i legami di dei ed eroi con piante e animali e per costruire una corona vegetale. Costo 8 euro. Prenotazioni al numero 02 20404175, segreteria@spazioaster.it.
Sempre sabato, dalle ore 15:30 alle 16:30, al Museo di storia naturale, corso Venezia 55, si svolge il laboratorio “un pianeta da salvare” per scoprire la biodiversità del pianeta tra ghiacci artici, foreste pluviali, barriere coralline. Costo 5 euro. Prenotazioni al numero 02 884 63337
Tutto il programma consultabile su www.greencitymilano.it.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone