Oggi la Francia sceglie tra Le Pen e la coalizione repubblicana

Una scelta di campo. O con il Front National o con gli altri partiti repubblicani”. Viene visto in questo modo il ballottaggio in programma oggi in  Francia. Al nord in Nord-Pas-de-Calais-Picardie,  Marine Le Pen, sino a pochi giorni fa favorita raccoglierebbe solo il 47% battuta da Xavier Bertrand, 53 %. Determinante il ritiro del candidato socialista Pierre de Saintignon. Più incerto il risultato in Provence-Alpes-Côte d’Azur, dove secondo gli ultimi sondaggi il 51% sarebbe a favore del candidato “repubblicano” Christian Estrosi contro il 49% a sostegno di Marion Maréchal Le Pen.

Complicata la situazione in Normandia, dove Hervé Morin (destra) e Nicolas Mayer-Rossignol (socialisti) sono in perfetta parità (36%) e il Front National guidato da Nicolas Bay non strapperebbe oltre il 28%. Nel’Ile-de France è invece testa a testa tra Valérie Pécresse (destra) e il socialista Claude Bartolone, ma un ultimo sondaggio vede la Pécresse in lieve vantaggio di due punti percentuali (42% contro 40%). Piùù netto il quadro in Languedoc-Roussillon-Midi-Pyrénées. Qui la candidata socialista Carole Delga è accreditata di 8 punti di vantaggio sullo sfidante del Front National (43% contro 35%) mentre nettamente staccato il candidato della destra Dominique Reynié (22 %). Il caso più controverso è quello della regione Champagne-Ardenne-Alsace-Lorraine dove il candidato socialista Jean-Pierre Masseret si è rifiutato di ritirarsi e correrà al secondo turno offrendo più chance di vittoria al candidato del Front National, Florian Philippot.

9 su 10 da parte di 34 recensori Oggi la Francia sceglie tra Le Pen e la coalizione repubblicana Oggi la Francia sceglie tra Le Pen e la coalizione repubblicana ultima modifica: 2015-12-13T06:13:35+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento