Strage ferroviaria a Pioltello: morti e feriti. I numeri di telefono per i familiari

Pioltello treno deragliato

La Prefettura ha attivato il “Centro Coordinamento Soccorsi”. In azione ci sono Carabinieri, Polizia, Polfer, Stradale, Vigili del Fuoco, Areu 118, Croce Rossa, Trenord e Rfi. Sono state attivate delle linee telefoniche dedicate per i parenti dei viaggiatori che possono richiedere informazioni sulle condizioni dei parenti e sul luogo dove si trovano: 02 77.584.184 e 02 77.584.892. La circolazione dei treni è bloccata sulle linee ferroviarie: Bergamo-Cremona, Varese-Novara nella direzione verso il passante ferroviario e l’Alta Velocità Milano-Venezia, mentre la viabilità ordinaria su strada è regolare.

Il Comune di Pioltello ha messo a disposizione una palestra per una verifica immediata dello stato di salute dei feriti. La Croce Rossa ha attivato un servizio di supporto psicologico per feriti e famiglie.

Pioltello: morti e tantissimi feriti

Il bilancio parla di 3 morti (tutte donne) di 5 feriti in maniera molto grave e 100 in condizioni meno serie. Tutti sono passeggeri del treno pendolari numero 10452, il Cremona-Milano Porta Garibaldi che alle 6.57 rovesciato, in parte accartocciato contro un palo e con un gran numero di pendolari incastrati o prigionieri delle carrozze.

A Pioltello si è verificato uno degli incidenti ferroviari più gravi della Lombardia. L’ospedale di Monza ha sospeso tutti gli interventi elettivi in attesa dell’arrivo massiccio di feriti. Una prima ricostruzione dice che il convoglio formato da cinque carrozze è deragliato vicino a uno scambio tra Segrate e Pioltello. Pare che all’altezza dello scambio le prime due carrozze siano passate mentre le altre tre sono uscite dai binari “per un cedimento tra i vagoni“. Lo dice il questore di Milano Marcello Cardona. Un passeggero parla di una vibrazione, fortissima, che ha preceduto il deragliamento.