Roma promuove il turismo sostenibile

Comunicare per promuovere il turismo sostenibile. Partita la campagna veicolata da video brevi e d’impatto finalizzati a diffondere comportamenti rispettosi nei confronti della bellezza eterna di Roma. #EnjoyRespectRoma sarà diffusa sino alla fine dell’anno via web e social oltre che in Italia anche nel Regno Unito, in Germania, in Spagna e in Francia, i Paesi europei dai quali proviene il maggior numero di visitatori stranieri.

Tre video dai contenuti immediati, ironici e facili da condividere ricalcano lo slogan della campagna lanciata da UNWTO, l’Organizzazione per il turismo delle Nazioni Unite, per celebrare l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile: Travel, enjoy, respect, vale a dire Viaggia, divertiti, rispetta. La prima clip, intitolata A unique place, introduce una presentazione generale della destinazione turistica, tutta giocata sulle suggestioni visive del fascino capitolino ed evocativa di sapori e tradizioni locali. Ciascun filmato, in lingua inglese con sottotitoli nelle rispettive lingue dei Paesi di destinazione, sarà in rete per circa dieci giorni con l’obiettivo di raggiungere una copertura totale pari a seicentomila visualizzazioni.

L’intento è quello di sensibilizzare i turisti a comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità del luogo e dei suoi abitanti senza per questo sottrarre all’esperienza l’aspetto ludico, emozionante, di scoperta e partecipazione che un viaggio in una città unica come Roma può restituire.

Roma bus turistici