Invertire e girare componenti su Altium Designer

Chiunque utilizzi questo software sa che se il progetto è di grosse dimensioni mantenere l’ordine è molto complicato. Ma un trucco per migliorare l’estetica, e quindi rendere il progetto più chiaro anche alle altre persone è quello di ruotare dei componenti per migliorarne il cablaggio facendo sempre attenzione alla posizione ed al collegamento dei pin. Il primo passo è posizionare i componenti su Altium designer tramite il pannello Explorer o tramite le librerie, per utilizzare il pannello si può semplicemente cliccare con il pulsante sinistro del mouse sul componente scelto e in seguito trascinarlo sul foglio con lo schema del circuito¸ oppure premendo il tasto destro e poi usare il comando place. Una volta selezionato il componente si possono variare i parametri facondi così setterai l’oggetto nel modo migliore per te e per il tuo progetto e durante ciò la funzione di posizionamento viene interrotta fino a quando non si preme in pulsante invio che conferma tutte le modifiche da noi effettuate. Evidenziare i componenti in uno schema su Altium Designer Il passo successivo all’inserimento dei componenti l bisogno di selezionarli per modificarne le impostazioni o altro. Per selezionarne uno è necessario premere su di esso con il pulsante sinistro del mouse, oppure più semplicemente disegnando un quadrato attorno ad esso. Se il rettangolo va da sinistra verso destra gli oggetti selezionati saranno quelli al suo interno, se ciò avviene da sinistra verso destra i componenti selezionati saranno anche quelli solamente toccati dal rettangolo Spostare i componenti sullo schema Per muovere un componente già inserito si possono seguire queste istruzioni. -Con il menu a discesa Edit (modifica) > Move (muovi) > Move e infine premere sull’oggetto da agganciare. -Lo stesso comando può essere svolto da tastiera premendo per due volte il tasto M -Spostarsi con il mouse sul componente che si desidera spostare agganciandolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, una volta terminata la pressione sul mouse l’oggetto verrà posizionato in quel punto. Girare un oggetto di un circuito stampato Per ruotare un componente già inserito si possono seguire le seguenti procedure:

  • Selezionare Edit > Move > Rotate Selection (ruota selezione) oppure con Rotate Selection Clockwise (ruota selezione in senso orario) dal menu a discesa.
  • Lo stesso comando può essere effettuato da tastiera con la seguente combinazione di tasti : “M” + “Spazio” o “M” + “Shift” + “Spazio” e poi cliccare sull’oggetto
  • Un altro modo è il seguente: dopo aver agganciato il componente si possono usare questi tasti: “Spazio” o “Shift” + “Spazio”

Per copiare ed incollare oggetti su Altium Designer si possono selezionare i comandi dal menu “Copy” (copia) e “Paste” (incolla) oppure usando le corrispettive combinazioni da tastiera crlc+c (copia), ctrl+v (incolla). In questo programma esistono altre innumerevoli scorciatoie usate per ottimizzare e velocizzare il vostro tempo di progettazione, per imparane molto basta mettersi lì e smanettare armati di molta pazienza.