Gioia Tauro in festa per la vittoria di Giuseppe Giofrè ad Amici 2012

Il talento gioiese si aggiudica l’undicesima edizione di “Amici”, per la categoria “Ballo” battendo Francesca Dugarte. Tra gli sguardi attenti della giuria tecnica e quella esterna, i due ballerini si sono sfidati a “colpi” di danza dimostrando ognuno le particolarità della propria disciplina. Due personalità molto diverse, Francesca seguita dalla maestra Alessandra Celentano e Giuseppe voluto dal coreografo Luciano Cannito, che rappresentano due stili di ballo ben distinti: danza classica per lei, hip hop per lui.

Maria De Filippi, che, dopo aver letto ad entrambi due lettere scritte dai genitori, chiude per un po’ il televoto. Dopo una lunga sfida nel girone dei cantanti, torna la gara di ballo e i due finalisti oltre ad essere giudicati dal televoto e seguiti attentamente dalla giuria tecnica, ricevono anche una valutazione in studio dalla giuria esterna, composta dall’attrice francese Sophie Marceau, Paolo Bonolis e Paola Perego. Giuseppe è visibilmente emozionato ma quando parte la musica, emana tutta la sua straordinaria energia che, in questi mesi di scuola, ha sprigionato durante le sue performance conquistando i cuori dei telespettatori. Il ragazzo di Gioia Tauro si è presentato con un nuovo tipo di fare danza (la new generation), che subito è piaciuta a tutti, un po’ meno alla maestra Celentano, un “mondo” che però, in questa edizione, vince sulla danza classica.

“Ho iniziato a studiare sin da bambino ma vivendo in un piccolo paesino ho, purtroppo, una base molto debole – affermava Giuseppe appena entrato nella scuola di Amici – Viaggio per ballare, i miei genitori mi hanno persino fatto stare due mesi a Los Angeles e ho studiato presso la Millennium Dance Complex. A loro devo tutto. Il mio più grande rimorso è di non aver avuto una base classica e moderna e non aver potuto studiare in una buona scuola”.

Un rimorso che però è stato superato dalla fatica, dall’impegno e dalla tenacia dimostrata in questi mesi da Giuseppe che, dopo l’ultima sfida con la ballerina Francesca, “il diamante grezzo trasformato in bellissima pietra preziosa”, come dice il maestro Cannito, vince al televoto con il  73%.

Alzando la coppa, il pensiero di Giuseppe va subito alla sua famiglia. “Questa vittoria vuol dire ringraziare i miei genitori per i sacrifici, il dolore che c’è stato e per tutti i sogni che sono andati via per me. Mi hanno permesso di fare tante cose e sono arrivato fino a qui per loro”.