Roma, Peace. Living it! In honor of Nelson Mandela

Nelson MandelaSi intitola “Peace. Living it! In honor of Nelson Mandela”, il vertice mondiale dei Nobel per la Pace che si tiene a Roma tra il 12 e il 14 dicembre. Una conferenza stampa di annuncio di apertura del summit è prevista giovedì 11 dicembre alle 13.30 presso la Protomoteca in Campidoglio, mentre sempre in Protomoteca si terrà domenica 14 dicembre alle 11.45 la conferenza stampa dei Premi Nobel. I partecipanti all’incontro commemoreranno la vita e il lavoro dell’icona mondiale della pace Nelson Mandela, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di speranza per le società in conflitto in tutto il mondo: anche i problemi più difficili possono essere risolti pacificamente.

Il vertice è un evento annuale riconosciuto a livello mondiale per i suoi contributi al dibattito globale sulla pacificazione. Si è finora tenuto a Roma, Parigi, Berlino, Hiroshima, Chicago e Varsavia.

I Premi Nobel che hanno confermato la loro partecipazione al vertice mondiale sono 24 (12 personalità e 12 organizzazioni) e includono Mikhail Gorbaciov, Sua Santità il 14 ° Dalai Lama, Betty Williams, David Trimble, l’arcivescovo Desmond Tutu, Jody Williams, Jose Ramos-Horta, Lech Walesa, Leymah Gbowee, Mairead Maguire e Shirin Ebadi.

Durante i lavori verrà dato anche l’annuncio del vincitore del Peace Summit Award, che nelle precedenti edizioni è stato assegnato a Sharon Stone, Sean Penn, Roberto Baggio, Annie Lennox, Bono, George Clooney, Don Cheadle, Peter Gabriel, Sir Bob Geldoff , Cat Stevens, la nazionale di calcio italiana e Roberto Benigni.