SIAE Music Awards 2025: la terza edizione dedicata a Ornella Vanoni
La terza edizione dei SIAE Music Awards si celebra questa sera, sabato 22 novembre, al Superstudio Più di Milano, nell’ambito della Milano Music Week 2025, con un omaggio speciale a Ornella Vanoni, scomparsa poche ore fa.
«Con profonda commozione ricordo Ornella Vanoni, autentica icona della musica italiana, interprete assoluta degli autori italiani e parte della famiglia SIAE sin dal 1964. La sua voce inconfondibile e la sua sensibilità artistica hanno attraversato il tempo e le generazioni, la sua arte raffinata e il suo carisma ci hanno onorato. Ci mancherà tantissimo», ha dichiarato Salvatore Nastasi, Presidente della SIAE.
Anche il conduttore della serata, Amadeus, ha voluto sottolineare il lato più personale della cantante: «Oltre al suo essere una grandissima artista, voglio ricordare la sua ironia, il suo essere schietta, sincera, diretta. Era impossibile non ridere con lei, era una donna divertente e piaceva tanto ai giovani. Una volta eravamo in centro, a San Babila, e una scolaresca di ragazzi le ha chiesto una foto: lei era felicissima, come una bambina, e quel lato di lei lo ha mantenuto fino all’ultimo giorno».
La serata promette di essere un evento memorabile, tra premi, omaggi e momenti di celebrazione della musica italiana, con Ornella Vanoni protagonista ideale di questo tributo alla grande tradizione dei cantautori italiani.
