Montone. Il Comune punta sulle fonti rinnovabili per un futuro sostenibile: approvata la nascita della CER

Il Comune di Montone ha dato il via ufficiale alla sua Comunità Energetica Rinnovabile (CER), con l’approvazione unanime del Consiglio comunale durante l’ultima seduta. Questo ambizioso progetto mira a promuovere l’uso di energia rinnovabile, rispondendo così agli obiettivi dell’Unione Europea di ridurre le emissioni di CO2 entro il 2030.
La CER ha come obiettivo principale quello di generare benefici ambientali, economici e sociali per i suoi soci e per le comunità locali, privilegiando il benessere collettivo rispetto al profitto. Il progetto, sviluppato dal Comune di Montone, è stato condiviso con i cittadini in un’assemblea pubblica, durante la quale sono stati distribuiti i moduli per manifestare il proprio interesse. I moduli sono inoltre disponibili sul sito ufficiale, dove è possibile consultare anche lo Statuto della Fondazione.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Le CER sono soggetti giuridici autonomi senza scopo di lucro, in cui i soci si uniscono per produrre e condividere energia rinnovabile, con l’obiettivo di generare vantaggi ambientali, sociali ed economici per il territorio. Il Comune di Montone si pone come promotore di questa iniziativa, che è aperta a tutti i cittadini e le realtà locali.
Per ulteriori informazioni o per aderire, è possibile contattare l’amministrazione comunale all’indirizzo email [email protected].