Perugia celebra il restauro del Gonfalone e dell’Agnus Dei con l’Art Bonus

Lunedì 3 marzo, a partire dalle ore 15.00, Perugia renderà omaggio alla bellezza ritrovata di due simboli della sua identità storica: l’Agnus Dei, esposto nella Sala della Vaccara, e il Gonfalone, che sarà presentato nella Sala del Consiglio Comunale alle 15.30. Entrambi i beni sono stati restaurati grazie al sostegno dell’Art Bonus.
L’iniziativa rappresenta un momento di riscoperta del patrimonio cittadino, che ha visto la rinascita del Gonfalone con il Grifo rampante, finanziato dalla direttrice dell’Istituto di Mediazione Linguistica Catia Caponecchi, e dell’Agnus Dei, la scultura caduta dalla facciata di Palazzo dei Priori nel maggio 2023.
Durante la cerimonia verranno ringraziati i mecenati che hanno sostenuto il restauro dell’Agnus Dei: Mauro Chiancone, Rita Loreti, Fabio Sargenti e Nuvoletta Giugliarelli Mordivoglia.
All’evento prenderanno parte la sindaca Vittoria Ferdinandi, l’assessore ai lavori pubblici e delegato Art Bonus Francesco Zuccherini, la presidente del Consiglio Comunale Elena Ranfa, i consiglieri comunali, la restauratrice Elena Mercanti e lo staff Art Bonus #FannepArte.