Calcio, il punto a metà stagione: le 5 favorite dei 5 campionati top d’Europa

Il calcio è tra gli sport più seguiti al mondo. Sicuramente in Europa dove i cinque campionati più importanti del Continente sono anche i cinque tornei più seguiti dagli appassionati di sport di tutto il mondo. E per tutti questi campionati è arrivato il momento del rush finale, appena passato il giro di boa, nella corsa agli ultimi mesi delle competizioni per indicare la squadra vincitrice del proprio titolo nazionale. Ci sono situazioni dove è chiaro chi vincerà altri campionati dove il titolo si giocherà fino alla fine, magari con qualche colpo di scena, come è successo lo scorso anno in Premier League, quando il Manchester City ha vinto il suo quarto titolo consecutivo a scapito dell’Arsenal distante alla fine solo due punti.

La Serie A

Iniziamo dal campionato di casa nostra. Dopo la vittoria dello scorso anno dell’Inter era lecito aspettarsi ancora i nerazzurri in pole position per la vittoria del campionato. E invece la stagione di Serie A 2024-2025 è più combattuta di quello che si pensava. Attualmente è il Napoli a condurre la graduatoria, rediviva dopo il flop dello scorso anno grazie alle cure di Antonio Conte. Alle sue spalle c’è proprio l’Inter di Simone Inzaghi che resta ovviamente un’altissima candidata alla vittoria finale, ma a rendere più interessanti le cose c’è anche l’Atalanta che, dopo l’incredibile vittoria dello scorso anno dell’Europa League, ha voluto misurarsi anche in campionato e si è inserita nella corsa Scudetto, agganciandosi alle prime due in graduatoria.

La Liga

È una corsa a tre anche in Spagna dove Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid si fronteggiano punto su punto per la conquista del titolo iberico. Attualmente sono i Blancos a guidare la graduatoria e ad avere anche tutti i favori dei pronostici, come è possibile anche leggere nell’elenco delle quote della Liga spagnola disponibili sulle piattaforme dedicate. A seguire a strettissimo giro c’è l’altra squadra di Madrid, l’Atletico, che marca strettissimo la squadra allenata da Carlo Ancelotti. Chiude il temporaneo podio il Barcellona, staccato però di quattro punti.

La Premier League

Passiamo la Manica e andiamo in Inghilterra dove la Premier League sembra invece più definita nell’ordine delle squadre. Attualmente il campionato inglese è sicuramente il campionato più avvincente del mondo e qui nulla è davvero scontato. E infatti nessuno, alla vigilia dell’inizio della stagione, poteva mai pensare che il Manchester City, vincitore di sei delle ultime sette edizioni della Premier, potesse essere messo così fuori dai giochi a questo punto della competizione. I Citizens sono infatti al quinto posto, a 15 punti dalla squadra prima in classifica. Capolista che è attualmente il Liverpool, seguito a 6 punti di distacco dall’Arsenal e da un incredibile Nottingham che si trova terzo in graduatoria.

La Bundesliga

Se c’è già un sentore di come può andare a finire in Inghilterra, per quanto riguarda il campionato tedesco c’è ormai quasi una certezza. Nella Bundesliga 2024-2025 il Bayern di Monaco guida la classifica con 51 punti, davanti al Bayer Leverkusen, distante 6 punti. Certo, non è ancora deciso nulla ma in Germania sei punti son una distanza abbastanza sicura da poter mantenere fino alla fine della stagione. A meno, infatti, di clamorosi flop e stravolgimenti quest’anno sembra che il campionato ritorni nelle mani della squadra che lo domina ormai da più di dieci anni.

La Ligue 1

Infine parliamo del campionato francese. Anche in questo caso dovrebbero esserci pochissime sorprese, ma in linea con quello che offre la Ligue 1 storicamente. Attualmente il Paris Saint Germain si trova in testa alla classifica con 50 punti e ancora nessuna sconfitta, seguito dall’Olympic Marsiglia, a 40 punti, e dal Monaco, a 37. Una distanza che sembra già abbastanza consistente per far capire quale sarà l’andamento della stagione di qui alla fine e chi vincerà. È anche ovvio che la squadra di Parigi è quella meglio attrezzata del campionato e come accade dalla stagione 2012-2013, con tutta probabilità, vincerà ancora una volta il campionato. Nel caso di vittoria sarà l’undicesimo titolo vinto nelle ultime 13 edizioni della Ligue 1.