Domenico Loguarro presidente quarta commissione consiliare comune Crotone su giorno del ricordo

Oggi, nel solenne ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, ci uniamo in un momento di riflessione e commemorazione per onorare le vittime innocenti di una delle pagine più dolorose della nostra storia nazionale – ha dichiarato il presidente Loguarro – La Giornata del Ricordo, istituita con legge n. 92 del 2004, rappresenta non solo un tributo alla memoria di chi ha sofferto ingiustizie e persecuzioni, ma anche un monito affinché simili tragedie non trovino mai più spazio nella coscienza dei popoli e nelle dinamiche della storia.
Avverto con particolare responsabilità – le parole di Loguarro – il compito di preservare la memoria storica e di trasmettere alle nuove generazioni il valore della verità e della giustizia.
E ribadisco la necessità di una cultura della pace, della conoscenza e del rispetto reciproco.
Oggi più che mai, il Ricordo è un dovere morale: non per alimentare divisioni, ma per costruire consapevolezza e riconciliazione, per rendere omaggio a chi ha sofferto e per impegnarci, tutti, affinché mai più si ripetano ingiustizie e tragedie di questa portata.