Corsa all’oro tra gli investitori negli Stati Uniti d’America

Le guerre nel Mondo e il taglio dei tassi spingono in alto le quotazioni dell’oro che si sono portare a nuovi livelli record sopra i 2.700 dollari l’oncia. Nell’anno che volge al termine l’oro registra un aumento di valore di oltre il 30%, facendo meglio rispetto ai mercati azionari (S&P 500 segna +22%, il Ftse Mib +16%).

Il trend rialzista sull’oro continuerà. Il metallo giallo potrebbe diventare l’ultimo bene rifugio percepito. Per gli analisti infatti il target price sarà di 3.000 dollari all’oncia.

La domanda di oro negli investitori americani è crescente. Costco, catena retail di superstore, è diventata un improbabile punto di riferimento per gli appassionati di metalli preziosi. A fine del 2023 Costco ha iniziato ad offrire lingotti d’oro da 1 oncia agli acquirenti online, una scelta che ha rapidamente guadagnato popolarità con una domanda così alta che ha messo in difficoltà Costco a soddisfare le richieste. All’incirca il 77% dei punti vendita Costco che immagazzinano lingotti d’oro segnalano l’esaurimento delle scorte all’inizio di ottobre, stando a un recente sondaggio condotto da Bloomberg.

L’interesse degli investitori retail statunitensi si va ad aggiungere ai tradizionali motivi del rialzo dell’oro, dalla discesa dei tassi di interesse agli acquisti da parte delle banche centrali che vogliono diversificare le riserve dal dollaro e la ricerca di un “porto sicuro” in una situazione di crescenti incertezze di natura geopolitica.