Stasera la certezza aritmetica della quinta squadra italiana nel nuovo formato della Champions League

Gasperini

Dopo il ritorno dei quarti di Europa e Conference League si può avere la certezza aritmetica della quinta squadra italiana nel nuovo formato della Champions League. Infatti il ranking Uefa sorride e l’eliminazione del Manchester City reso vicinissimo lo scenario più gradito all’Italia calcistica. Se l’Atalanta batte il Liverpool o se la Dea e la Fiorentina si qualificano con qualsiasi risultato, è fatta.

Ad oggi, prima delle partite Europa e Conference League, l’Italia ha un coefficiente di 18,856, considerati già quelli dello scontro diretto Roma-Milan. Segue la Germania a quota 17,642 (un punto sotto) e l’Inghilterra a 16,875 (due punti sotto).

La certezza aritmetica stasera può arrivare se passano Atalanta e Fiorentina, con i nerazzurri che possono anche perdere e i viola si qualificano anche ai rigori dopo un pareggio. L’Italia arriverebbe così a 19,384, mentre gli inglesi, perdendo il Liverpool, possono anche vedere andare avanti West Ham e Aston Villa senza poter raggiungere l’Italia. L’altra possibilità è che passi soltanto l’Atalanta ma battendo il Liverpool. Se passa la Fiorentina e l’Atalanta no, bisognerà aspettare le semifinali con il Liverpool presente e i tedeschi che hanno Borussia Dortmund e Bayern in semifinale.