Allenamento per dimagrire – modi e tempi

https://www.personaltrainer.milano.it/

Non c’è dubbio che perdere peso è un obiettivo che accomuna molti individui, tenendo presente però che sarà un’impresa che richiede uno sforzo continuo e costante, e che coinvolgerà sia l’allenamento fisico che l’alimentazione.

In questo articolo vogliamo andare ad esplorare quello che può essere un approccio completo a un allenamento per dimagrire, cercando di focalizzarci su diversi aspetti. Innanzitutto vogliamo parlare dell’allenamento, e in particolare dell’esercizio cardiovascolare, che sarà fondamentale sia per migliorare la salute del cuore, ma anche per bruciare calorie.

Si tratta quindi di fare tutta una serie di attività alternative come per esempio il ciclismo, nuoto, corsa o allenamento aerobico in palestra, perché sono tutte delle ottime opzioni per aumentare il ritmo cardiaco, accelerando al contempo il metabolismo.

Secondo quello che dicono gli esperti bisognerebbe dedicare almeno tre ore alla settimana facendo un’attività cardio intensa, tenendo presente che ovviamente ogni piano di allenamento deve essere personalizzato, e dipenderà da tutta una serie di fattori compresa l’età, il peso e altre cose.

Molto importante sarà anche l’allenamento con i pesi nell’ottica di aumentare la massa muscolare, la quale a sua volta contribuirà a bruciare più calorie, anche nel momento in cui si è a riposo.

Questo significa che gli esercizi con i pesi dovrebbero essere parte integrante del programma di allenamento, cercando di concentrarsi su tutti i principali gruppi muscolari.

 Teniamo presente che gli allenamenti a intervalli sono importanti perché si tratta di alternare esercizi a intensità elevata con quelli più tranquilli o con il riposo. Si tratta di un metodo utile per accelerare il metabolismo, visto che aiuta a bruciare grassi e a migliorare la resistenza.

Altre cose utili per il dimagrimento

Di sicuro allenarsi e perdere peso non è facile perché bisogna occuparsi tutta una serie di cose compreso l’equilibrio e la flessibilità, che non andrebbero mai trascurati: ed ecco perché esercizi come yoga o anche pilates possono migliorare la mobilità, riducendo lo stress, e favorendo la tonicità del proprio corpo.

 Integrare queste pratiche aiuterà l’efficacia del complessivo allenamento in quanto bisognerà occuparsi anche dell’alimentazione. Questo significherà concentrarsi su una dieta che sia completa e non drastica o veloce, perché altrimenti sarebbe inutile.

Mentre in realtà bisogna integrare frutta, verdura proteine magre e carboidrati, riducendo al contempo l’assunzione di cibi zuccherati o processati, perché solo così si possono avere risultati di un certo livello.

 Sarà molto importante quindi allenarsi in maniera costante cercando di non scoraggiarsi e di fare tutto in maniera graduale. Questo significa non fare le cose in fretta, ma aumentare progressivamente l’intensità dell’allenamento per evitare tutta una serie di problemi.

Inoltre può essere molto utile mantenere un registro dei progressi, apportando eventuali aggiustamenti al programma dell’elemento, grazie anche all’aiuto di un personal trainer, e rivolgendosi sempre a una palestra di alto livello.

 Infine vogliamo ricordare che, secondo quello che dicono gli esperti del settore non bisogna mai sottovalutare il riposo in quanto è essenziale per il recupero ed ecco perché sarà fondamentale assicurarsi di dormire almeno sette otto ore a notte