La Pasqua 2024 è made in Sicilia: dai viaggi al gusto come assaporare le tradizioni sicule

colombe pasquali 2024 ph tratta da tipicosiciliano com

Migliaia di siciliani che non vivono in Sicilia da anni anche nel 2024 si sposteranno per raggiungere l’Isola e vivere questo periodo di festa all’insegna delle tradizioni profonde della Pasqua in Sicilia, che affondano le radici millenarie tra il sacro e il profano. Il periodo della Pasqua nel 2024 è tra i migliori dell’anno per scoprire la Sicilia sia per i vacanzieri italiani sia per quelli stranieri. Chi invece non potrà raggiungere la Trinacria a Pasqua potrà comunque “assaporare” le tradizioni sicule a tavola acquistando i prodotti tipici siciliani su qualificati shop online dedicati ai sapori di Sicilia. Su TipicoSiciliano.com trovi tutto l’occorrente per festeggiare una serena pasqua per far felice amici e parenti.

Le “strade” del gusto e dei sapori siciliani nel corso della Pasqua sono molteplici, ricche e variegate. La Sicilia vanta tradizioni millenarie e percorsi gastronomici unici grazie a prodotti agroalimentari e gastronomici d’eccellenza dal vino ai formaggi, dai salumi all’olio ai dolci (buonissimi quelli pasquali).

I riti religiosi in Sicilia sono molto intesi. Ogni centro vive momenti “forti” durante la Settimana Santa. Ad esempio a San Fratello nel Messinese tra le feste siciliane di rito popolare religioso spicca la festa dei Giudei con il culmine nella giornata del Venerdì Santo. Il rito risale al Medioevo e ricorda la crocifissione di Cristo deriso e percosso dai Giudei. La festa inizia all’alba del mercoledì Santo quando in tutte le chiese si veste la Madonna a lutto, si espone la Croce e si preparano i “sepolcri” ornati con fiori, germogli di ceci, lenticchie e grano, tenuti, per qualche settimana al buio.

La Sicilia si può assaporare a tavola con le colombe pasquali artigianali. Spicca la pregiata Colomba Fiasconaro Oro Verde con crema al Pistacchio da spalmare o la deliziosa Colomba Nero Sublime al Cioccolato di Modica e Fragole di Sicilia. Per chi cerca una colomba artigianale per sorprendere parenti ed amici tra le proposte del 2024 la più intrigante è quella della Pasticceria Le Cuspidi, una linea di lievitati dai sapori indimenticabili. Su Tipicosiciliano.com ci sono tante proposte per assaporare la Pasqua siciliana come la “Strenna Maioliche 2024”, un ricco, gusto e colorato cesto gastronomico con prodotti tipici selezionati da condividere in compagnia. All’interno si trova la colomba in Latta Dolce&Gabbana alle Mandorle di Sicilia da 750g; l’Uovo di Pasqua Venchi “Le Maioliche” da 220g; il Vino Tancredi Dolce&Gabbana Donnafugata con astuccio 75cl; la Crema di Pistacchio Fiasconaro 180g; i Torroncini assortiti Fiasconaro 220g. Tutto in confezione Regalo.

Le delizie tipiche siciliane sono tante e c’è l’imbarazzo della scelta per deliziare anche i palati più esigenti dalla Colomba classica Fiasconaro da 2 kg all’Uovo fondente lampone mandorle alla Colomba Mela e Limoncello Bonfissuto passando dalla Colomba Limone e Pinoli Fiasconaro alle Colombe Fiasconaro Pera e Cioccolato o la Colomba ai frutti di bosco Fiasconaro finendo all’Uovo Venchi Caramello e Mandorle Salate da 540 g. Le Uova di Pasqua Artigianali sono prodotte con il miglior Cioccolato di qualità superiore e con ingredienti selezionati. Gettonatissime sono le Uova di Pasqua al Pistacchio, che “stupiscono” per l’originalità e bontà. Si può scegliere il gusto preferito, si può optare per il formato preferito e si possono anche scegliere le originali forme decorative create dai maestri cioccolatai. Alquanto originali sono le Uova di Pasqua per Bambini tipiche siciliane, per condividere l’allegria e la gioia di cui è ricco questo periodo. Anche chi non è siciliano assaporando i sapori di questa terra magica rimane colpito e viene rapito da gusto e tradizioni siciliane.

Su TipicoSiciliano è possibile trovare un’idea brillante per la Pasqua 2024 per soddisfare i propri gusti con la selezione idee regalo e dolci tipici Siciliani. Infatti sul portale è disponibile un’ampia selezione di Prodotti Tipici Siciliani, dalle salse ai vini e all’olio d’oliva. Un’ampia scelta di Panettoni e Colombe Artigianali, il prestigioso Cioccolato di Modica, le Conserve, il Torrone Siciliano, i migliori Pesti, le Confetture e le Creme dolci. Una rigorosa selezione di prodotti fatti a mano secondo le ricette tradizionali Siciliane, pronti per essere acquistati online.