Brufoli sulla schiena: da cosa può dipendere

schiena Foto di Giulia Marotta da Pixabay

I brufoli sulla schiena possono dipendere da vari fattori, proprio come quelli che compaiono sul viso. Ecco alcune delle cause più comuni:

Predisposizione Genetica: Alcune persone sono più inclini di altre a sviluppare l’acne a causa della genetica.

Produzione di Sebo: Una produzione eccessiva di sebo può portare a pori ostruiti, favorendo la formazione di brufoli.

Muta della Pelle: Le cellule della pelle che non si esfoliano correttamente possono ostruire i pori, provocando brufoli.

Batteri: Il batterio Propionibacterium acnes è spesso implicato nella formazione dell’acne.

Fattori Ormonali: Gli squilibri ormonali, come quelli che avvengono durante la pubertà, la gravidanza o il ciclo mestruale, possono causare acne.

Stress: L’aumento dei livelli di stress può peggiorare l’acne in alcune persone.

Alimentazione: Anche se la ricerca non ha trovato legami definitivi, alcuni individui notano un peggioramento dell’acne con certi alimenti.

Sudorazione e Attrito: L’uso di abbigliamento stretto, zaini e attrezzature sportive può causare attrito e trattenere sudore e umidità, contribuendo all’acne meccanica.

Cura della Pelle Inadeguata: La mancanza di una corretta igiene o l’uso di prodotti troppo aggressivi o comedogenici può peggiorare la situazione.

Medicamenti: Alcuni farmaci possono provocare l’acne come effetto collaterale.

Ambiente: Fattori ambientali come inquinamento e umidità possono influire sulla salute della pelle.

Se l’acne sulla schiena è persistente o grave, è sempre consigliabile consultare un dermatologo, che può fornire una diagnosi accurata e suggerire un trattamento appropriato, che può includere prodotti topici, trattamenti medici, cambiamenti nella dieta o nello stile di vita.

Rimedi Naturali

Ci sono diversi rimedi naturali che possono essere utilizzati per aiutare a trattare i brufoli sulla schiena, anche se è importante ricordare che ciò che funziona per una persona potrebbe non essere efficace per un’altra. Inoltre, per l’acne moderata o grave, è consigliabile consultare un dermatologo. Ecco alcuni rimedi naturali comunemente suggeriti:

Pulizia delicata: Utilizzare un detergente delicato per pulire la schiena due volte al giorno per rimuovere l’eccesso di sebo e sporco.

Esfoliazione: Esfoliare la schiena regolarmente, ma delicatamente, con uno scrub naturale può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle che possono ostruire i pori.

Olio dell’albero del tè: È noto per le sue proprietà antibatteriche e può essere utilizzato diluito per trattare i brufoli. Tuttavia, dovrebbe sempre essere usato diluito per evitare irritazioni della pelle.

Aloe Vera: Ha proprietà lenitive e anti-infiammatorie e può essere applicata sulla pelle per aiutare a ridurre il rossore e l’infiammazione associati all’acne.

Miele: Ha proprietà antibatteriche e può essere applicato come maschera sulla zona interessata prima di essere lavato via.

Argilla: Maschere di argilla, come l’argilla bentonite o l’argilla verde, possono aiutare a assorbire l’eccesso di sebo e a pulire i pori.

Aceto di mele: Diluito con acqua, può essere usato come tonico naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche e al pH che può aiutare a bilanciare la pelle.

Cambiamenti nella dieta: Ridurre il consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi e aumentare l’assunzione di frutta e verdura fresca può aiutare alcune persone.

Oli essenziali: Oli come quelli di lavanda e di rosmarino possono essere diluiti e applicati sulla pelle per le loro proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Acqua: Bere molta acqua può aiutare a idratare la pelle dall’interno e a promuovere la detossificazione.

Tè verde: I suoi antiossidanti possono essere benefici quando applicati sulla pelle o consumati come bevanda.

Prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale, è importante fare un test su una piccola area della pelle per assicurarsi di non avere reazioni allergiche o irritazioni. E ancora una volta, se i brufoli persistono o peggiorano, è meglio consultare un professionista.