Intensa l’attività della compositrice Ada Gentile nei prossimi mesi

Ada Gentile, al piano

E’ una primavera molto impegnativa quella della compositrice abruzzese Ada Gentile, che da alcuni anni vive ad Ascoli Piceno. Il 6 marzo, alle ore 18, Radio Cemat (www.radiocemat.org) trasmetterà un suo recentissimo brano per orchestra, dal titolo “Un ricordo” che le è stato commissionato dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e che è stato eseguito nel gennaio scorso a Lecce, Bari e Roma con la direzione del Paolo Lepore.

A L’Aquila, il 27 marzo, “I Solisti Aquilani” diretti dal M° Jonas Pitkänen eseguiranno il suo “Improvviso per archi” all’Auditorium del Parco nell’ambito della stagione concertistica. Il 18 aprile invece, a Vienna, al prestigioso “Schönberg Center”, ci sarà l’esecuzione del brano “Staccato dal mondo” da parte dell’ensemble “Wiener  Collage”. Infine a maggio, a Torino, verrà riproposto dall’Ensemble Pentarte il concerto “Omaggio ad Italo Calvino” in cui figura un pezzo della compositrice, per violino e clarinetto, dal titolo “Gli invisibili”.

Oltre a ciò la Gentile dovrà lavorare ad un nuovo pezzo per orchestra che le è stato commissionato giorni fa dal M° Massimo Biscardi, Sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari, per la rassegna “AUS ITALIEN” del 2025, da lui organizzata per la creazione e la diffusione di opere dei più importanti compositori contemporanei italiani. Il brano verrà eseguito nell’autunno prossimo dall’Orchestra del Teatro e mandato in onda in streaming insieme ad altri 4 brani della compositrice Ada Gentile ed un’ampia intervista.