A Perugia festa della Befana all’insegna della tradizione

Eventi Befana 2024 ph Comune di Perugia

Per la festa della Befana, come ogni anno, sono numerose le iniziative in città patrocinate dal Comune di Perugia. Le quattro manifestazioni principali sono state presentate nella sala Rossa di Palazzo dei Priori dagli assessori Clara Pastorelli (commercio) e Luca Merli (sicurezza), con la partecipazione degli assessori del Comune di Collazzone Augusto Morlupi e Roberto Proietti, del presidente Uisp Umbria Fabrizio Forsoni, del presidente della struttura protetta “Il Monastero” di Collazzone Stefano Massoli, del presidente del Camep di Perugia Ugo Amodeo, del presidente dello Skating Club di Ponte San Giovanni Matteo Barcaccia affiancato dalla vicepresidente Maria Elena Pasqualoni.

“Le iniziative del 6 gennaio concluderanno nel migliore dei modi queste festività natalizie molto ricche – ha detto Pastorelli -. Nel giorno dell’Epifania si concentrano quattro manifestazioni caratterizzate dall’apporto fondamentale che ad esse danno persone appassionate. In ordine cronologico, si inizia con la Motobefana, legata a importanti collaborazioni inclusa quella con l’amministrazione di Collazzone, quest’anno a favore della residenza protetta Il Monastero. Nella mattinata prenderà il via, sempre all’insegna della solidarietà, anche la Befana del Vigile a cura del Camep, cui seguiranno, nel pomeriggio, lo spettacolo della Befana sui pattini al PalaBarton e la Befana in centro. Confidiamo anche quest’anno nella grande partecipazione di perugini e visitatori”.

Luca Merli si è soffermato sulla storica collaborazione del Comune di Perugia con i vigili del fuoco per organizzare la tradizionale discesa della Befana da Palazzo dei Priori. “Un momento sempre bellissimo grazie ai vigili del fuoco che sentono l’evento come fosse un loro regalo alla città – ha sottolineato l’assessore -. Nelle iniziative del 6 gennaio, inoltre, non mancherà il prezioso apporto della protezione civile e della polizia locale, quest’ultima impegnata anche a fare da apripista alla Motobefana oltre che a curare la gestione della viabilità in centro”.

Il Comitato Regionale Uisp Umbria e il Settore di Attività Uisp Umbria Motorismo, con l’unità di Protezione Civile Moto S.O.S e il Moto Club Scorpioni in collaborazione con Moto Turismo Umbria, organizzano per sabato 6 gennaio 2024 la 27° edizione della Motobefana Uisp. Il motoraduno a scopo benefico è aperto a tutti i motociclisti che vorranno dare il loro contributo alla riuscita dell’evento che si svolgerà su tre percorsi: uno di 40 km riservato alle moto stradali e alle moto d’epoca, il secondo fuoristrada di 30 km per moto enduro e il terzo misto strada-fuoristrada per moto dual on/off.

Il programma prevede il raduno a Perugia in piazza IV Novembre con le iscrizioni dalle ore 8 e la partenza alle ore 10 per giungere alla residenza protetta per anziani “Il Monastero” a Collazzone. La motocolonna dopo la partenza da Perugia arriverà per il riordino alle 10.30 a Torgiano, da dove si divideranno i tre percorsi che si riuniranno alle 12 a Collazzone in piazza Umberto I°, dove sarà allestito un ristoro per tutti i partecipanti. Seguirà la consegna dei doni presso “Il Monastero”. L’organizzazione si avvale del contributo essenziale di: Croce Bianca Perugia per il mezzo di pronto soccorso, Moto Club Scorpioni per il percorso fuoristrada, Associazione Motoincontro Fabio Celaia per il percorso stradale, Moto Turismo Umbria per la promozione, CDP-Concessionaria Ducati per i gadgets e Perugina per i prodotti delle calze.

La Motobefana, come spiegato dal presidente Uisp Fabrizio Forsoni, è la concreta espressione dei valori di solidarietà e partecipazione attiva che Uisp condivide con la Cooperativa Sociale “Il Monastero” per garantire diritto di cittadinanza e centralità della persona. La sensibilità del Comune di Collazzone, in particolare tramite l’assessore Roberto Proietti, ha favorito l’incontro tra Uisp e “Il Monastero”, che con il presidente Massoli ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa. La carovana porterà in dono agli ospiti e agli operatori della residenza protetta un solleva-malati elettrico e calze della Perugina. Come sempre “fondamentale l’impegno dell’amministrazione comunale di Perugia che assicura anche l’indispensabile presenza degli agenti di polizia locale per la scorta dei motociclisti”, ha detto Forsoni. Ci saranno anche le staffette della Polizia stradale e dei Carabinieri a contribuire in maniera determinante alla gestione della motocarovana.

Il Camep, in occasione delle 23esima rievocazione della Befana del Vigile, evento riservato ad auto e moto d’epoca, ancora una volta aderisce come sponsor al concorso a premi intitolato a Elisabetta Innocenzi promosso dal Corpo della Polizia locale di Perugia. Il ricavato delle iscrizioni sarà pertanto devoluto a favore dell’iniziativa. Questo il programma della Befana del Vigile: ore 9 ritrovo e iscrizioni presso la sede del Camep in via Settevalli; ore 10.30 trasferimento in centro storico con prova cronometrata di abilità alla partenza e con transito in via dei Filosofi (controllo a timbro presso distributore IP); ore 11 arrivo in centro storico con sosta in piazza IV Novembre, mostra statica dei mezzi e degustazione di vin brulé e dolci; ore 12 saluto delle autorità, consegna dell’assegno di mille euro alla Polizia locale e premiazione dei partecipanti nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori.

La Befana del Vigile rientra nell’ambito della “Befana dell’Asi”. I Club Federati Asi di tutta Italia, tra cui il Camep di Perugia, infatti, aderiscono all’iniziativa promossa dalla Commissione Asi Solidale: il 6 gennaio, così, il motorismo storico si riaccende grazie alla “Befana dell’Asi” per raccogliere e distribuire generi alimentari, donazioni e regali a persone e famiglie in difficoltà.

Anche quest’anno al PalaBarton di Pian di Massiano, dalle 15, lo Skating Club Ponte San Giovanni promuove uno spettacolo che regalerà un pomeriggio ricco di emozioni grazie a coreografie originali e di alto livello tecnico. La 36esima edizione del Gran Galà Acsi – Befana sui pattini, peraltro, come spiegato dal presidente dello Skating Club, Matteo Barcaccia, non rappresenta un punto d’arrivo, ma l’inizio di un nuovo anno di lavoro, con l’obiettivo di promuovere il valore educativo e la completezza del pattinaggio, insieme alla sua capacità di aggregare giovani e meno giovani. Oltre alla partecipazione di numerose società, umbre e non, sarà possibile assistere alle esibizioni di alcuni dei campioni della disciplina sportiva, tra cui Gioia Fiori, Alessandro Liberatore e la campionessa mondiale di para-pole dance e vincitrice di Italia’s Got Talent Francesca Cesarini.

La BEFANA IN CENTRO, infine, come da tradizione, prevede, a cura del Corpo dei Vigili del fuoco di Perugia, la discesa dell’anziana signora che porta doni ai bambini dalla torre campanaria di Palazzo dei Priori fino a piazza IV Novembre intorno alle 17.30 del 6 gennaio. Prima dell’evento, intrattenimento con l’associazione teatrale Il Carro. Dalle 18 avrà invece inizio la distribuzione di calze gratuite offerte da Nestlé-Perugina presso i giardini Carducci. Per il ritiro delle calze è necessario esibire i ticket che saranno distribuiti da martedì 2 gennaio a venerdì 5 gennaio presso la sede dell’associazione Avanti Tutta di piazzale Umbria Jazz, al terminal del minimetrò di Pian di Massiano (ore 9-13), e a cura dell’Associazione nazionale del Cnvvf e dall’Associazione Gianluca Pennetti Pennella presso il Comando dei vigili del fuoco di Madonna Alta (ore 15-18).

L’evento si svolge in collaborazione con Nestlé-Perugina, Circolo dipendenti Perugina, Associazione nazionale del Cnvvf, Associazione teatrale Il carro, Associazione Gianluca Pennetti Pennella.