Le giovani mani della Calabria creano un artistico legame tra Italia e Regno Unito

Le giovani mani della Calabria creano un artistico legame tra Italia e Regno Unito

 Un importante riconoscimento a livello nazionale per una studentessa calabrese dell’istituto omnicomprensivo di San Demetrio Corone, per la creazione di una cartolina artistica ispirata al legame tra Italia e Regno Unito e ai canti di Natale. Il concorso,  “Christmas Card Competition” è stato istituito dall’ambasciata britannica di Roma.

Una cartolina artistica per rinsaldare il legame tra Italia e Regno Unito, ispirata ai canti di Natale. Questo lo spirito del concorso  “Christmas Card Competition” indetto dall’ambasciata britannica a Roma. Ed è stata la musa dell’estrema terra dello stivale a rappresentarlo con originalità e creatività, grazie alle doti artistiche della studentessa Anastasia De Simone, dell’Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone (CS).

Nell’era dei messaggi digitali, mandare una cartolina può sembrare un ritorno nostalgico a tempi che sembrano ormai remoti, chiusi nei vecchi cassetti. I nativi digitali non hanno vissuto questa esperienza e riscoprirla può significare ritrovare emozioni che la comunicazione elettronica anestetizza. Di questo sentimento si è fatta magistrale interprete Anastasia (classe IIA), che ha vinto il primo premio. Il concorso prevedeva la creazione di una cartolina sul tema “I Canti di Natale e il legame tra Regno Unito e Italia”. La sua immagine è stata selezionata tra le 2400 cartoline a livello nazionale. Nella realizzazione del disegno c’è anche la firma della docente di Arte e Immagine del Vibonese, Monica La Malfa, che vive nel borgo di Motta Filocastro (comune di Limbadi), oltre a quella della docente di Inglese Teresa Johna Taranto, che hanno saputo ispirare la loro allieva.

un legame tra Calabria e Regno Unito

La Dirigente scolastica Concetta Smeriglio, a nome di tutta la scuola ha espresso grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento conseguito dalla sua studentessa.

Una giornata indimenticabile il 16 dicembre per Anastasia e per tutta la delegazione, docenti e genitori, che l’ha accompagnata nella sede della residenza romana dell’Ambasciata Britannica. La cerimonia di premiazione predisposta dall’Ambasciatore britannico Edward Llewellyn, si è svolta in perfetto stile “British”. La studentessa ha saputo esibire le sue eccellenti doti linguistiche e il suo estroso talento artistico.

La cartolina è stata inviata per gli auguri di Natale al re Carlo III, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Anche il Comune di San Demetrio Corone ha inviato gli auguri a nome del sindaco Ernesto Madeo e dell’Amministrazione comunale, con la cartolina realizzata dalla loro artista Anastasia.