Dal sarto con amore: la magia degli abiti da sposa su misura

abito sposa su misura

Trovare l’abito da sposa non è facile: l’emozione è tantissima, a dir poco. Quando la sposa ha la fortuna di trovare l’abito dei suoi sogni già fatto, un mondo di emozioni si apre davanti a lei. È un momento magico, come se l’universo avesse previsto il suo desiderio. In quel momento, la sposa vede sé stessa riflessa in uno specchio, indossando un vestito dove l’unico dettaglio necessario sarà adattare l’abito in base alle sue misure per far sì che si adatti perfettamente alle sue curve.

Se la sposa non riesce a trovare un abito da sposa già fatto che soddisfi i suoi desideri, c’è sempre l’entusiasmante opzione di far realizzare l’abito su misura. Di seguito abbiamo realizzato la guida all’abito da sposa su misura, con i vantaggi, la possibilità di scegliere ogni minimo dettaglio e la magia della sartorialità.

Abito da sposa su misura: la guida alla scelta

Non c’è niente da fare: un abito da sposa su misura valorizza meglio di qualsiasi altro modello la silhouette della sposa. Ma non solo, perché anche il comfort ne risente in positivo: l’abito è unico, originale, personalizzato e soprattutto modificabile.

Naturalmente, uno dei primi passi da compiere è trovare la bottega sartoriale che può occuparsi dell’abito da sposa. Va scelta una bottega in grado di soddisfare i desideri e assicurare la massima qualità. L’esperienza, poi, è indiscutibile: il modo migliore per assicurarsi un abito da sogno.

Oltre a questo, però, bisogna fare diverse considerazioni: l’abito da sposa sartoriale è esclusivo per definizione. È un abito creato appositamente per la futura sposa, dunque l’unicità è il suo valore aggiunto. Gusti e linee vengono definite in fase di consulenza: il passo successivo è quello di modellare perfettamente design e tessuto sul corpo.

Se volete un abito da sposa su misura, il suggerimento che diamo è quello di prendervi il vostro tempo. Ovvero: non riducetevi all’ultimo minuto. Creare un abito da sposa non è facile né immediato, e ci sono molti altri preparativi da affrontare prima del grande giorno. Quindi, il tempo è un fattore importantissimo.

Tessuti e design dell’abito da sposa su misura

Il materiale deve essere di qualità, e su questo punto non discutiamo in alcun modo. È essenziale perché questo è di solito l’abito più importante nella vita di una donna: molte lo sognano sin da bambina. Ecco, ci sono caratteristiche imprescindibili, come il materiale, il tessuto, il design, le particolarità.

Oltre a queste, ci sono ulteriori aspetti da prendere in considerazione, come il luogo della cerimonia, il tema per il matrimonio e naturalmente la stagione in cui vi sposerete, che determina spesso il tessuto dell’abito.

Perché è una scelta tanto apprezzata?

In realtà, con un abito da sposa su misura, si possono anche risolvere diverse problematiche e criticità, come la vestibilità. Le spose possono così scegliere una scollatura migliore, giusta per sé.

Si può anche scegliere di propendere per un corsetto push-up, o ancora optare per gonne svasate per valorizzare i fianchi larghi. Le spalle larghe, invece, possono essere addolcite grazie alla scollatura all’americana.

Come potete vedere, c’è una soluzione per tutto, e l’obiettivo è sempre quello di valorizzare al meglio la silhouette della sposa.

Tutti i vantaggi di un abito da sposa su misura

Dobbiamo dirlo: salta subito all’occhio uno dei grandi vantaggi di scegliere l’abito da sposa su misura, che è la personalizzazione, unita alla consulenza. Con un sarto esperto, infatti, che può guidarvi attraverso la scelta dei dettagli che fanno la differenza, avrete l’occasione unica di indossare il vestito che avete sempre desiderato.

Un aspetto interessante è che il corpo respira molto meglio con un abito su misura, perché calza proprio come una seconda pelle, e ci si sente molto più a proprio agio. Sfruttando tessuti come il cotone o la seta, poi, otteniamo un vestito leggero, elegante.

E per quanto riguarda il budget? Sappiamo che l’abito da sposa può essere molto costoso. In realtà, scegliendo un modello su misura, c’è il vantaggio di poter rispettare il proprio budget al 100%, in quanto il costo varierà sulla base delle personalizzazioni, tra tessuti, ricami e pizzi.

Il valore del lavoro artigianale, poi, è elevatissimo. Un vero e proprio valore aggiunto. Bisogna tenere in mente un aspetto: non stiamo pagando solo l’abito, ma anche il tempo, il lavoro, la qualità. La bravura. Il talento. Per questo motivo, gli abiti da sposa su misura vengono spesso realizzati in tempi lunghi: possono volerci anche 4-6 mesi per ultimare il lavoro, tra modifiche e ulteriori dettagli da rifinire.