Paolo Capone, Leader UGL. Lavoro: “Garantire partecipazione dei lavoratori come previsto dall’ articolo 46 della Costituzione”

Paolo Capone UGL

Il 10 ottobre 2023, alle 11.30, si è svolta una conferenza al Palazzo dell’Informazione dell’AdnKronos a Roma, promossa dall’Istituto Stato e Partecipazione insieme a UGL – Unione Generale del Lavoro. L’evento, dal titolo “Partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese. Sviluppi e prospettive”, mira a discutere l’attuale panorama nazionale e le implicazioni della non-realizzazione dell’art.46 della Costituzione.

Paolo Capone, Segretario Generale UGL, spera che il dialogo con vari esperti e l’esame delle proposte legislative presentate al Parlamento portino a una soluzione che consideri al meglio la necessità di regolamentare la partecipazione dei lavoratori nella gestione aziendale, con il supporto sia dell’Istituto “Stato e Partecipazione” che dell’Ugl.

“Ci auguriamo che, attraverso il dibattito con numerosi esperti – ha dichiarato Paolo Capone – e attraverso l’analisi delle numerose proposte di legge depositate in Parlamento, si possa arrivare ad una sintesi che rappresenti al meglio l’esigenza di normare la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese anche con il contributo dell’Istituto “Stato e Partecipazione” e dell’UGL”.

Diversi illustri ospiti, tra cui l’on. Alessandro Amorese, Francesco Carlesi, Mario Bozzi Sentieri, Maurizio Castro, Francesco Guarente, Gianluca Passera, Ettore Rivabella. Ha moderato Ida Molaro, giornalista parlamentare Mediaset.