Il riscaldamento con una caldaia a legna: le cose da sapere

caldaia ph freepik

Scegliere come sistema di riscaldamento domestico una caldaia a legna? Una scelta che molti stanno facendo negli ultimi tempi, spinti dalla possibilità di risparmiare sulle bollette energetiche grazie al costo contenuto del legno come combustibile  rispetto ad altri combustibili come Metano, GPL e gasolio.

Ma questa non è l’unica ragione per scegliere una caldaia a legna per la tua casa: ci sono anche altri vantaggi molto importanti di cui tenere conto. In particolare, tra i vantaggi dell’utilizzo di una caldaia a legna prezzi online come sistema di riscaldamento puoi considerare:

  • il fatto di utilizzare un sistema di riscaldamento pulito e rinnovabile;
  • la limitata produzione di emissioni di anidride carbonica;
  • la versatilità e la semplicità di uso della caldaia a legna.

Caldaia a legna: un calore pulito e rinnovabile per la tua casa

Il calore che la caldaia a legna produce è da ritenersi uno dei più puliti e sani: infatti questo sistema di riscaldamento, per le sue caratteristiche non rischia di sporcare la casa. La combustione avviene all’interno della caldaia a legna, che si trova in un ambiente dedicato e separato rispetto al resto della casa.

Collegando la caldaia a legna a un impianto di riscaldamento moderno, come quelli a battiscopa, a parete o a pavimento, la produzione di calore è omogenea e lo stesso si diffonde in tutti gli ambienti. Tutto questo senza “seccare” eccessivamente l’aria all’interno della casa e contribuendo a eliminare l’eccesso di umidità che può causare la comparsa di muffa e di problemi respiratori.

Inoltre il riscaldamento con la caldaia a legna proviene da una fonte rinnovabile: infatti la maggior parte della produzione del legno come combustibile proviene da foreste dove gli alberi abbattuti vengono rimpiazzati, per garantire il mantenimento di un ecosistema equilibrato.

Riscaldamento con la caldaia a legna: bollette energetiche più basse e minori emissioni di inquinanti nell’ambiente

Il problema del costo dei combustibili fossili per il riscaldamento è emerso con prepotenza negli ultimi anni: gli aumenti per GPL, Metano e Gasolio hanno raggiunto percentuali a doppia cifra, riflettendosi inevitabilmente sul costo della bolletta energetica delle famiglie. Lo stesso pellet ha conosciuto un rincaro dei prezzi molto importante, tanto da sembrare ingiustificato. La scelta di una caldaia a legna può rivelarsi la migliore anche sotto questo aspetto.

Infatti la legna da ardere usata per alimentare la caldaia ha mantenuto un costo contenuto in tutti questi anni, riuscendo in parte ad assorbire anche gli aumenti dovuti alla crescita dell’inflazione. Inoltre, con qualche accortezza come quella di fare scorta di legna da ardere per la caldaia nei mesi estivi e di rivolgersi a rivenditori geograficamente vicini, limitando le spese di trasporto, diventa possibile acquistare il combustibile per l’inverno a prezzi accessibili.

Questo vuol ch, grazie alla caldaia a legna, potrai riscaldare la tua casa durante l’inverno, senza dover sopportare i costi della bolletta energetica elevata: un investimento importante anche per il futuro, considerando il fatto che i prezzi dei combustibili fossili diversi dal legno non sembrano destinati a calare di molto in un prossimo futuro.

Importante è poi il fatto che il riscaldamento con la caldaia a legna sia anche uno che registra le minori emissioni di CO2 nell’ambiente: infatti l’anidride carbonica prodotta dal legno durante il processo di combustione viene compensata dall’anidride carbonica che l’albero, da cui il legno è ricavato, assorbe durante la sua crescita. In questo modo la “Impronta al Carbonio” del riscaldamento con caldaia a legna è praticamente pari a zero. Dai un’occhiata anche a questo sito https://www.gioiosani.it/ 

Versatilità e semplicità di utilizzo della caldaia a legna

Oltre agli aspetti importanti del risparmio sulle bollette dell’energia e della tutela dell’ambiente grazie alle basse emissioni, la caldaia a legna ha ancora dei vantaggi importanti, che si concretano nella semplicità di utilizzo e nella versatilità della stessa.

Per quel che riguarda la semplicità, devi considerare che i moderni modelli di caldaia a legna sono davvero facili da utilizzare: lo puoi fare proprio come fare con una classica caldaia a metano, programmando accensione e spegnimento e anche la temperatura da mantenere. Quello che è ovviamente importante è ricordarsi di caricare la legna all’interno della caldaia: senza dimenticare che questa può funzionare anche senza alimentazione elettrica. Si tratta di una caratteristica importante, perché permette di non rimanere al freddo durante eventuali black-out elettrici di lunga durata.

Oltre che riscaldare casa, puoi utilizzare la tua caldaia a legna anche per la produzione di acqua calda sanitaria: in questo modo puoi avere un risparmio concreto anche sulla bolletta elettrica, evitando di utilizzare lo scaldabagno elettrico almeno durante la stagione invernale. Inoltre devi sapere che i modelli più recenti di caldaia a legna sono strutturati in modo da prevedere anche l’alimentazione a pellet: basta sostituire alcuni pezzi, operazioni abbastanza semplice e rapida da eseguire.

Questa predisposizione è molto interessante perché permette di scegliere il combustibile per il riscaldamento della tua casa anche tenendo conto delle fluttuazioni del prezzo dello stesso.