Spira forte il vento conservatore in Europa: in Grecia vittoria netta di Nea Dimokratia guidato da Kyriakos Mitsotakis

elezioni - Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Il vento dei conservatori spira forte in Europa. Lo scorso anno Giorgia Meloni ha trionfato in Italia. Adesso tocca alla Grecia. I greci si affidano al partito conservatore di Nea Dimokratia guidato da Kyriakos Mitsotakis che ottiene il 40,43%. Decisamente distanziati gli altri partiti: Syriza il 17,83%, il Pasok il 12,23%, il Kke il 7,49%. Il partito “Spartani”, sostenuto da un ex membro di Alba Dorata (estrema destra), ottiene il 4,72%.

Il leader di Nuova Democrazia, Kyriakos Mitsotakis, commentando i risultati delle elezioni parlamentari ha dichiarato che adesso “le aspettative dei cittadini sono alte”. Lo riporta il quotidiano “Kathimerini”. “Sento il dovere più gravoso di servire il Paese con tutte le mie forze, i greci ci hanno dato un forte mandato per procedere sulla via dei grandi cambiamenti necessari”, ha affermato Mitsotakis dal quartiere generale di Nuova Democrazia, al Pireo.

L’ex consulente McKinsey, 55 anni, laureato ad Harvard, che ha traghettato la Grecia dalla pandemia di coronavirus a due anni consecutivi di forte crescita, aveva già ottenuto una schiacciante vittoria nelle elezioni di solo un mese fa. Ma non essendo riuscito a formare un governo a partito unico per soli 5 seggi in parlamento, si era rifiutato di provare a formare una coalizione, portando 9,8 milioni di greci a tornare alle urne.

“Dopo tanto tempo un partito nazionalista sarà in parlamento”. Lo ha detto il leader del partito di estrema destra greco Spartani, Vassilis Stigas, dopo la diffusione degli exit poll e dei primi risultati del voto in Grecia. “Gli Spartani non vengono per dividere ma per unire. Il motto principale degli Spartani è la forza nell’unione. Qualcosa che oggi purtroppo manca al nostro Paese”, ha proseguito, ringraziando gli elettori e gli iscritti che “hanno lavorato instancabilmente”.