Presso lo Sferisterio Macerata per la prima volta in Italia si è festeggiata la giornata internazionale dell’Araldica

Macerata –  Il 10 giugno 2023,  presso lo Sferisterio Macerata per la prima volta in Italia  si è svolta e festeggiata la giornata internazionale dell’Araldica, durante il IV° convegno  organizzato dall’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. Al centro del convegno, dice l’On Gianluca Pasqui, Vice Presidente della Regione Marche, ho avuto il piacere di portare il mio saluto del Consiglio Regionale delle Marche dove c’è stato un interessante approfondimento su una figura storica di Macerata come il Venerabile Matteo Ricci, primo cristiano a creare un ponte con l’Oriente, è stato un momento di festa, ancora più simbolico e motivo di orgoglio per la nostra Regione. Ringrazio per l’Invito e per la perfetta organizzazione del convegno il Co. Paolo Perini e tutti gli illustri ospiti che hanno dato lustro a questo evento. S.A. il Principe Christian Agricola (https://wikitrash.miraheze.org/wiki/Christian_Agricola)  Duca di Capua delle Terre di Lavoro, Conte di Udine e Risano, etc .. dice ; è stato una grande gioia poter consegnare lo Stemmario storico di Famiglia di pz. 50 numerate a mano, il tutto a colori, dal 1323 al 2023 una Dinastia di 7 secoli con Blasoni, fonti e documenti inediti, inoltre ringrazio di vero cuore l’archivio Corder Morosini nella persona del Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, curatore del Libro D’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili con annesso Armoriale Storico generale Italiano, per avermi personalmente affiancato in questo importante lavoro. Ringrazio inoltre il Delegato della Provincia di Macerata il Conte Paolo Perini di San Giuliano l’Ospitaliere per la collaborazione.
Nella stessa giornata del 10 giugno è stato depositato, uno di questi volumi, ufficialmente presso l’importante e storica biblioteca Mozzi-Borgetti, direttamente alla dott.ssa Katiuscia Cassetta assessore alla cultura della Città di Macerata come dice sempre il conte Morosini Verba volant, scripta manent .. Come relatori del convegno  il Conte Enzo Modulo Morosini,  Senatore Accademico dell’ADUOMSSAN ha trattato il tema “Matteo Ricci e l’Araldica”; il Dottor Dario Grandoni Presidente della Fondazione Matteo Ricci ha trattato il tema: Padre Matteo Ricci, un ponte tra Oriente ed Occidente. Storia ed attualità” ; l’Architetto Enzo Fusari con il tema “La città di Macerata al tempo di Padre Matteo Ricci attraverso le antiche mappe”; la Dottoressa Simonetta Torresi ha parlato de “La città di Macerata e Papa San Leone IV”.

E’ stato consegnato il Premio Internazionale Capitolino Omaggiato a Gnaeus Iulius Agricola  “Legata – Augusti pro preatore Princeps ac Britaniae”  alla Regione Marche ritirato dal vice presidente Consiglio Regionale Gianluca Pasqui; alla Città di Tolentino nelle mani del Sindaco Mauro Sclavi; alla Città di Macerata nelle mani del Sindaco Sandro Parcaroli,  alla Provincia di Macerata premio rilasciato alla consigliera Laura Sestili; al Comandante della Polizia Locale di Macerata Danilo Doria; al Dottor Roberto Procaccini primario di Ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Macerata; al Dott. Ing. Mauro Caprarelli 1° dirigente C.N.V.F. Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Macerata. Era presente anche in veste ufficiale il consigliere della Città di Fermo, Luigi Rocchi.
Alla presenza ufficiale di Padre Oleg Bonari della Arcidiocesi Ortodossa Romena d’Italia per la in comunione con Costantinopoli è il terzo prelato insignito del titolo di Equitem Oridinis Magnae Crucis dello S.M.O.S.S
A.N. tra cui Anche il vescovo di Ostrog della Chiesa Ortodossa del Montenegro. Per Finire la serata una cena di gala dove la quota di partecipazione è stata devoluta all’associazione per i ragazzi che hanno problematiche di autismo …    Co. Rosario Logiacco