Lutto nel giornalismo: è morta Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie ph dal web

Grave lutto nel giornalismo italiano. A 70 anni è morta Maria Giovanna Maglie. Il popolare volto televisivo aveva parlato della sua malattia lo scorso dicembre. È morta oggi a Roma, al San Camillo Forlanini.

Maria Giovanna Maglie era giornalista ed opinionista. A dare l’annuncio, su Twitter, Francesca Chaouqui: “Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre”. “Amici miei, @mgmaglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”  Così Francesca Chaouqui sul social.

“Ero in tv, la notte della maratona elettorale, ospite a Quarta Repubblica… A un certo punto mi si è come spenta la luce”. Maglie raccontò al Corriere. Il cuore della giornalista stava per cedere. Un intervento d’urgenza all’European hospital di Roma le salvò la vita. Sembrava tutto risolto, poi sono arrivate le complicazioni.

La giornalista, dopo un esordio a l’Unità e tanti anni in Rai, da tempo era impegnata come opinionista in vari programmi tv. Ma dopo quei delicati interventi cardiaci le cose non si sono mai più rimesse a posto. Maglie per l’Unità fu inviata in America Latina. Poi, per profonde divergenze con il Pci, lasciò il giornale e passò in Rai. Nella tv pubblica, alla scoppio della Guerra del Golfo, nel 1990 fu inviata per il Tg2. Negli ultimi anni si era avvicinata alle posizioni della Lega.

Questo il ricordo di Enrico Mentana. “Se n’è andata Maria Giovanna Maglie, giornalista battagliera, donna forte, con le sue idee e la sua vis polemica. Ognuno la ricorda a modo suo, secondo le sue passioni e le sue sensibilità”.